Nuovi pagamenti dell’Assegno Unico di giugno sono in programma per la prossima settimana, ma INPS non si limiterà a liquidare la sola prestazione per i figli a carico.
In questo periodo, infatti, anche altri accrediti sono in programma e alcuni possono essere saldati anche nello stesso giorno. Succederà anche il prossimo lunedì 19 giugno. Vediamo meglio.
Assegno Unico giugno 2023 + indennità: a chi spetta
Come previsto anche dal nuovo calendario INPS, i pagamenti dell’Assegno Unico che non hanno subito variazioni di importo si concentrano dal 10 al 20 del mese.
Nei mesi scorsi l’Istituto ha pagato nei giorni più vicini al 20 che al 10 e giugno non fa eccezione. Il prossimo accredito, infatti, è fissato per lunedì 19 giugno, come dimostra il Fascicolo Previdenziale di questo percettore:
Ma lunedì 19 INPS erogherà anche un’altra prestazione: l’indennità di disoccupazione agricola 2023, relativa al 2022 e rivolta a chi l’anno scorso ha lavorato nei campi. Questa viene liquidata nei mesi estivi, in particolare tra giugno e luglio.
La conferma giunge proprio dai braccianti agricoli interessati:
Pertanto, i braccianti agricoli con figli a carico che hanno la data del 19 giugno come appuntamento per la riscossione sia dell’Assegno Unico che della disoccupazione agricola, il prossimo lunedì riceveranno da INPS 2 diversi bonifici.