Carta Solidale 382€ Graduatoria: spunta la Data definitiva

Carta solidale

Carta Solidale 2023, è in arrivo la Graduatoria con i nominativi dei beneficiari. Manca davvero poco per sapere se si ha diritto al beneficio e poter entrare in possesso della Carta a cui è abbinato un credito di 382,50 euro da spendere in beni di prima necessità.

Vediamo quali sono le date da fissare sul Calendario.

Carta Solidale 2023: Graduatoria disponibile

Nei giorni scorsi Inps ha fatto sapere che per i Comuni italiani era disponibile il servizio online con le liste dei beneficiari della Carta solidale per acquisti di beni di prima necessità.

I nominativi dei beneficiari sono quindi visibili dai Comuni che possono accedere al servizio attraverso la pagina web dedicata “INPS e i comuni”. Quella visibile dal 12 giugno è una Graduatoria provvisoria.

Carta Solidale 2023: a chi spetta

La Graduatoria dei Comuni sarà stilata sulla base dei requisiti di accesso fissati dalla legge. Ha diritto alla Carta chi è in possesso di questi requisiti:

  • ISEE ordinario fino a 15.000 euro;
  • Essere iscritto all’anagrafe comunale.

Sono esclusi dal beneficio tutti coloro che hanno percepito e percepiscono forme di sostegno al reddito e contrasto alla povertà, come RdC, NASpI, Dis-Coll, Disoccupazione Agricola, ecc. E’ Inps, titolare di queste informazioni, ad escludere direttamente coloro che hanno già queste tutele economiche.

Graduatoria Carta Solidale 2023

Entro quando sarà disponibile la Graduatoria definitiva? La Graduatoria definitiva con i nominativi dei beneficiari della Carta Solidale 2023, sarà disponibile entro e non oltre 15 giorni a decorrere dal 12 giugno. Le liste dei beneficiari dovranno quindi essere consolidate entro il 27 giugno 2023.

Sarà il Comune, una volta perfezionata la lista, a comunicare il diritto alla Carta direttamente al beneficiario.