Reddito di Cittadinanza, arrivano i dati ufficiali di quanti sarebbero coloro che saranno esclusi da ogni forma di sussidio. A metterlo in luce è l’UPB – l’Ufficio Parlamentare di Bilancio sentito oggi in audizione al Senato nell’ambito dei lavori per la conversione in legge del Decreto Lavoro.
Vediamo la notizia nel dettaglio.
RdC, quanti esclusi da luglio 2023?
Gli esodati del Reddito di Cittadinanza, secondo la stima dell’UPB, sarebbero circa 400.000, vale a dire il 33,6% dell’intera platea dei beneficiari secondo l’ultima rilevazione Inps.
Si tratta di coloro che a partire da luglio, dopo aver ricevuto la 7a ricarica, non potranno contare su nessun altra forma di sussidio.
I dati degli esodati di luglio ci dicono anche che saranno 400.000 gli esclusi dall’Assegno di Inclusione (dal 2024), in particolare per non essere in possesso di requisiti relativi alla composizione del nucleo familiare: almeno uno disabile, o minore, o over 60.
Ma c’è un altro dato che viene fuori dalla Relazione letta oggi in Senato. Tra coloro che hanno i requisiti “familiari” di accesso all’Assegno di Inclusione, vale a dire circa 790.000 nuclei, circa 97.000 non potranno accedervi perchè non sono in possesso dei nuovi requisiti economici.
Per rivedere tutti i requisiti che daranno diritto all’Assegno di Inclusione clicca qui.