Pagamenti INPS 21 giugno, quali prestazioni eroga l’Istituto in questo primo giorno d’estate? In agenda ci sono la disoccupazione agricola e l’Assegno Unico e non sono escluse sorprese riguardo la Carta Acquisti. Sorprese potrebbero averle anche i percettori del Reddito di Cittadinanza.
INPS, pagamenti in corso il 21 giugno
Nel primo giorno d’estate INPS paga la disoccupazione agricola relativa alle giornate passate nei campi nel 2022. Tra le altre zone in cui INPS paga, figura finalmente anche la Puglia. INPS ha fatto penare buona parte dei braccianti agricoli residenti in Puglia, che fino ad oggi avevano la domanda ancora in istruttoria: la situazione dovrebbe sbloccarsi nelle prossime ore. Naturalmente la procedura di accoglimento delle istanze non procederà con lo stesso ritmo ovunque, pertanto qualche operaio potrebbe essere costretto ad attendere ancora un altro po’ di tempo prima di ricevere l’accredito.
Per gli agricoli con figli, i pagamenti oggi potrebbero essere due: anche l’Assegno Unico è nell’agenda INPS del 21 giugno. Questo spetta a tutti coloro abbiano figli a carico, indipendentemente dalla professione del genitore e dall’ISEE familiare (che comunque ne influenza l’importo). Gli accrediti dell’Assegno Unico previa richiesta a INPS sono in corso dallo scorso 15 giugno e continueranno fino alla fine della settimana.
Inoltre, potrebbero verificarsi oggi ulteriori ricariche della Carta Acquisti, eccezionalmente disposte nella giornata di ieri da INPS per recuperare alcune mensilità rimaste arretrate. Chi non ha mensilità arretrate, dovrà attendere luglio per ricevere gli 80 euro.
Infine, novità interessano i percettori del Reddito di Cittadinanza. Se le lavorazioni INPS partiranno il 23, alcuni Comuni sono già a lavoro: tramite dei sorteggi, infatti, sono in corso dei controlli a campione sulla veridicità delle informazioni rese note durante la presentazione delle istanze. Sul tema ritorneremo con un articolo ad hoc.