I contribuenti possono verificare i conguagli fiscali di cui al modello 730/4 in diversi modi:
- on-line sul sito web dell’INPS;
- attraverso l’app “INPS mobile”, scaricabile da “Play Store” e da “App Store”, utilizzando il proprio smartphone.
L’INPS con il messaggio numero 2207 del 14-06-2023 aveva comunicato la disponibilità del “servizio al cittadino per la verifica dei conguagli fiscali di cui al modello 730/4″.
Rimborso 730 da INPS: cosa si può verificare dallo smartphone?
Prima di tutto, dobbiamo dire che il servizio di “assistenza fiscale 730/4: servizi al cittadino”, può essere utilizzato dal contribuente che ha presentato il modello 730/2023 e ha indicato l’INPS come sostituto d’imposta che effettuerà i conguagli.
L’INPS, può gestire le risultanze contabili del modello 730/4, solo nel caso in cui il dichiarante, percepisce una prestazione nel 2023 imponibile ai fini IRPEF: come la NASpI, disoccupazione agricola, pensione di reversibilità, e altri trattamenti purché siano imponibili ai fini delle imposte sul reddito delle persone fisiche.
Il contribuente con il servizio di “assistenza fiscale 730/4: servizi al cittadino” può effettuare le seguenti consultazioni:
- importo dei rimborsi o delle trattenute, indicati nella risultanza contabile, effettuati mensilmente sulle prestazioni erogate dall’INPS;
- avvenuta ricezione da parte dell’INPS delle risultanze contabili trasmesse dall’Agenzia delle Entrate, con il dettaglio dei relativi importi;
- eventuale diniego della risultanza, quando non sussiste il rapporto di sostituzione d’imposta;
- conferma dell‘abbinamento dei conguagli alle prestazioni percepite, nel caso in cui l’INPS sia il sostituto d’imposta del dichiarante;
- annullare o variare, la seconda rata d’acconto IRPEF o cedolare secca, entro la data di scadenza prevista per il 10 ottobre 2023.
Rimborso 730 da INPS: come verificare dallo smartphone?
Si può verificare il risultato contabile della propria dichiarazione e il relativo esito attraverso il servizio “Assistenza fiscale (730/4): servizi al cittadino“ raggiungibile non solo sul sito web inps, ma anche attraverso il proprio smartphone mediante l’ utilizzo dell’app “INPS mobile”.
- Prima di tutto occorre installare l’’app “INPS mobile” da “Play Store” o da “App Store” sul proprio telefono;
- una volta scaricato accedere con le credenziali SPID o CIE;
- accedere alla sezione “Gestione 730/4”;
- in questa fase verrà descritto il servizio, per proseguire premere “avanti”
- scegliere l’annualità “2023“ e premere “avanti”.
- a questo punto sarò visibile un documento contenente i conguagli che effettuerà l’INPS: importo IRPEF da rimborsare, importo IRPEF da trattenere eccc.
Modello 730/4 cos’è?
Il 730/4 è il risultato contabile della dichiarazione dei redditi presentata con il modello 730.
I CAF e i professionisti abilitati, devono comunicare telematicamente all’Agenzia delle Entrate il risultato contabile della dichiarazione.
Entro 10 giorni dalla ricezione, l’Agenzia delle Entrate metterà a disposizione sempre in via telematica, i dati contabili della dichiarazione ai sostituti d’imposta, nel nostro caso all’INPS.
Il risultato contabile è rappresentato con un singolo importo complessivo, che può essere a debito o a credito.
Se è a debito, il dato sarà indicato nel prospetto di liquidazione del modello 730/4, al rigo 161, con la descrizione “Importo che sarà trattenuto dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico in busta paga” (colonna 1 e 2).
Se il risultato contabile è a credito del contribuente, l’importo sarà contenuto al rigo 163, se a credito con la descrizione “Importo che sarà rimborsato dal datore di lavoro o dall’ente pensionistico in busta paga”.