Pagamenti INPS fine giugno: RdC, NASpI, Assegno Unico, DS Agricola, Bonus 100 euro e Nido, Pensioni

Il mese di giugno sta volgendo al termine ma a INPS restano ancora delle prestazioni da erogare: nei giorni tra il 26 e il 30 giugno, infatti, arriveranno nuovi pagamenti di NASpI, disoccupazione Agricola, Assegno Unico, Bonus Ex Renzi e Bonus Nido. Oltre, naturalmente, alla ricarica ordinaria del Reddito di Cittadinanza. Via anche agli accrediti della pensione di luglio.

Reddito di Cittadinanza giugno 2023: ricarica in arrivo

Questa è la settimana del Reddito di Cittadinanza. Tra poco più di 24 ore, la ricarica di giugno arriverà sulle Poste Pay dei percettori che hanno avuto un esito positivo alle lavorazioni avvenute nel weekend. L’ufficialità la avremo non appena comparirà la data di invio disposizione a Poste sul Fascicolo Previdenziale, che comunque dovrebbe essere quella di martedì 27 giugno.

Ricordiamo che questa è la ricarica che interessa la maggior parte dei beneficiari RdC, ossia quelli che hanno diritto a una mensilità diversa dalla prima.

Assegno Unico su RdC e su IBAN: le date di fine giugno

Continuano fino a fine giugno gli accrediti dell’Assegno Unico per i percettori che ne hanno fatto domanda a INPS e che quindi ricevono l’importo su IBAN. I pagamenti sono fissati per:

  • martedì 27 giugno;
  • mercoledì 28 giugno.

A essere saldata in data 27, oltre alla mensilità corrente, sarà anche l’arretrato di maggio.

Riguarderà senz’altro il mese di maggio, invece, l’integrazione che arriverà sulla Poste Pay dei beneficiari del Reddito di Cittadinanza che hanno figli a carico. L’Assegno Unico su RdC, infatti, riguarda sempre il mese precedente a quello in cui viene emesso. Il pagamento è previsto tra mercoledì 28 e giovedì 29 giugno a condizione, naturalmente, di aver avuto un esito positivo alle lavorazioni.

NASpI fine giugno 2023: quando arriva?

Per questa ultima settimana del mese di giugno INPS ha disposto anche altri pagamenti della NASpI. L’indennità di disoccupazione è sempre relativa al mese precedente, pertanto a giugno viene saldata la mensilità di maggio.

Quello previsto per oggi lunedì 26 giugno è un pagamento che arriva in via un po’ eccezionale, visto che INPS liquida l’indennità di disoccupazione nei giorni intorno al 10. L’Istituto paga a fine mese quando la domanda di NASpI è stata presentata nei primi giorni del mese: in questo caso, salda una prima parte della mensilità corrente rimandando al mese successivo (in questo caso luglio) il saldo dell’altra metà.

Bonus Ex Renzi giugno 2023: la terza data

Una parte dei beneficiari di NASpI oggi riceverà 100 euro in più. Si tratta di coloro che sul Fascicolo Previdenziale leggono la data del 26 giugno come data utile all’accredito del trattamento integrativo, ossia il Bonus Ex Renzi.

Questo è il terzo appuntamento del mese, dopo quelli del 14 e del 16 giugno. Naturalmente, visto che ogni beneficiario riceve l’accredito del trattamento integrativo una volta al mese, ne saranno interessati solo quei titolari NASpI che nelle due date precedenti non hanno ricevuto i 100 euro.

Disoccupazione Agricola 2023: il calendario di fine giugno

I pagamenti della disoccupazione agricola ormai sono definitivamente decollati. Questa settimana, INPS fa l’en plein e paga quasi tutti i giorni. Gli appuntamenti per il saldo sono fissati per:

  • lunedì 26 giugno;
  • mercoledì 28 giugno;
  • giovedì 29 giugno;
  • venerdì 30 giugno.

Finalmente la situazione si è sbloccata ovunque, anche in quelle province in cui procedeva più lenta. La liquidazione comunque avviene in ordine cronologico rispetto alla data di invio della domanda dell’indennità pertanto a dover attendere ancora un po’ saranno quei braccianti agricoli che hanno presentato l’istanza a marzo 2023.

Bonus Nido giugno 2023: a chi spetta?

Tra i pagamenti INPS della settimana c’è anche il Bonus Nido, il rimborso che spetta a chi ha pagato le rette di frequenza dell’asilo dei figli sotto i 3 anni affetti da gravi patologie croniche.

Anche nel caso del bonus nido, così come per la disoccupazione agricola, la data di accredito dipende da quando è stata presentata la domanda a INPS: per questo motivo, i pagamenti variano da persona a persona. Segnaliamo quello fissato per martedì 27 giugno. Gli accrediti possono durare fino a fine anno dato che le domande del Bonus Nido resteranno aperte fino al 31 dicembre, salvo esaurimento delle risorse a disposizione.

Pensioni luglio 2023: novità e accredito

Questa settimana avverrà anche il pagamento della pensione di luglio 2023, ma non per tutti i pensionati: solo per coloro che sono titolari di un c/c postale. Se questi ultimi riceveranno l’accredito sabato 1° luglio, quelli che hanno il c/c alla banca dovranno infatti attendere lunedì 3 luglio.

Il cedolino è stato pubblicato qualche giorno fa, pertanto i pensionati sanno già quanto riceveranno. Alcuni, questo mese avranno due importi “extra”. Per il ritiro della somma bisognerà comunque rispettare il calendario di Poste Italiane.