Pensioni luglio 2023, il pagamento sul proprio conto corrente postale o bancario è alle porte. Già da questa settimana, infatti, una parte dei pensionati avrà a disposizione la somma.
Il cedolino è già visibile sul Fascicolo Previdenziale, così da poter sapere in anticipo quanto aspettarsi. In alcuni casi, la pensione di luglio conterrà due importi aggiuntivi che faranno lievitare il totale erogato: si tratta della quattordicesima e degli aumenti per chi arriva a malapena a riscuotere il trattamento minimo.
La somma arriverà il 1° luglio, ma non a tutti: ci sono infatti delle differenze tra i pensioni che ricevono il pagamento su c/c postale e quelli che invece sono titolari di un c/c bancario. Vediamole.
Calendario ritiro pensioni luglio 2023: le date
Come detto, l’accredito della pensione di luglio partirà sabato 1, ma solo per i pensionati titolari di un c/c postale. Su c/c bancario, infatti, l’accredito è fissato per lunedì 3 luglio.
E anche gli stessi titolari di c/c postale non potranno ritirare la cifra presso lo sportello tutti nello stesso momento. Chi ha un Libretto di Risparmio, un Conto BancoPosta o una Postepay Evolution, infatti, avrà a disposizione le somme, sia on-line sia in caso di prelievo agli ATM, già da sabato 1° luglio, ma il prelievo allo sportello non sarà consentito immediatamente.
Per evitare affollamenti, infatti, Poste Italiane ha previsto per i pensionati un calendario con turnazione alfabetica, affisso fuori dagli uffici postali, che a luglio prevede la seguente ripartizione:
- sabato 1 luglio: ritiro per i cognomi A-C;
- lunedì 3 luglio: ritiro per i cognomi D-K;
- martedì 4 luglio: ritiro per i cognomi L-P;
- mercoledì 5 luglio: ritiro per i cognomi Q-Z.