Colf e badanti, ancora poche settimane per ricevere la carta solidale 2023, trattasi di un contributo pari a 382,50 € per l’ acquisto di beni alimentari di prima necessità.
La carta doveva essere operativa già dai primi di luglio, ma con il messaggio numero 2373 del 26-06-2023, l’INPS ha disposto la proroga dei termini, per il consolidamento delle liste dei beneficiari, e di conseguenza l’invio delle comunicazioni ai soggetti beneficiari.
Colf e badanti: carta solidale 2023 quando arriva?
Colf e badanti che hanno i requisiti per ricevere la carta solidale dovranno attendere ancora diverse settimane.
Con il messaggio del 26 giugno 2023, è stato prorogato il termine per il consolidamento delle liste dei beneficiari fino alle ore 18,00 del 5 luglio 2023.
Pertanto, la nuova tempistica procedurale tenuto conto della proroga per il consolidamento delle liste da parte dei Comuni sarà:
- pubblicazione entro il 7 luglio nell’applicazione web delle graduatorie rielaborate per ciascun Comune;
- invio entro l’8 luglio delle liste da parte dell’INPS a Poste Italiane per le attività di competenza;
- restituzione entro il 15 luglio da Poste Italiane all’INPS delle liste complete dei codici identificativi delle carte associate a ciascun beneficiario;
- pubblicazione entro il 18 luglio nell’applicazione web delle liste definitive e complete dei codici carte assegnati;
- invio da parte dei Comuni, a decorrere da quest’ultima data, delle comunicazioni ai beneficiari del contributo, contenenti le indicazioni per il ritiro delle carte presso gli Uffici postali.
Carta solidale 2023 in arrivo dal 18 luglio 2023
A seguito della proroga e della nuova tempistica procedurale, i lavoratori domestici, insieme a tutti i lavoratori e cittadini che hanno i requisiti e che rientrano nell’ordine di priorità, riceveranno dal comune a partire dal 18 luglio, le comunicazioni con le indicazioni per il ritiro della carta.
Per maggiori informazioni sui requisiti di accesso e sui soggetti esclusi 🔴 🔴 🔴 clicca il link in basso 👇 👇 👇