Bonus 150 euro in arrivo in data 5 luglio 2023. A pagarlo sarà Inps con nuove lavorazioni apparse sul Fascicolo Previdenziale del Cittadino. Vediamo insieme a chi spetta questo Bonus e se è possibile ancora fare domanda.
Bonus 150 euro pagato in data 5 luglio 2023: a chi spetta?
Sono 2 i Bonus da 150 euro che eroga Inps. Il primo è il Bonus anti-inflazione del Governo Draghi che l’Istituto previdenziale sta ancora erogando con ritardo ai titolari di NASpI, Ds Agricola, ex Bonus Covid, ecc. (che in buona parte lo hanno già ricevuto). Mancano ancora all’appello molti lavoratori Autonomi, Occasionali, ecc., per i quali Inps sta procedendo gradualmente.
Attenzione però, questo Bonus anti-inflazione non è replicabile, ma Una tantum. Cioè erogato una sola volta.
L’altro Bonus da 150 euro è il contributo di assistenza alle famiglie monoreddito con figli disabili. E’ questo il Bonus che sarà erogato il prossimo 5 luglio:
Bonus 150 euro, si può ancora fare domanda?
Bonus 150 euro figli disabili, si può fare ancora domanda?
Il contributo Inps ha in 150 euro l’importo base, che può dunque essere variabile col crescere del numero di figli disabili al 60% a carico. Parliamo di 150 euro per un solo figlio a carico; 300 euro per due figli a carico; 500 euro per più di due figli a carico.
L’importo è erogato da gennaio 2023 (a questa mensilità si riferisce la foto in alto) e per l’intera annualità alle famiglie suddette che rispettano determinati requisiti.
Per l’annualità 2023 era possibile fare domanda fino al 31 marzo. Pertanto al momento non è possibile richiedere questo Bonus.