Domanda Pensione, cambia tutto: sarà INPS a chiamare

Pensioni

Domanda di Pensione Precompilata, con il comunicato stampa del 3 luglio 2023, l’INPS comunica che per semplificare l’accesso alla pensione, contatterà direttamente i cittadini che sono prossimi alla pensione di vecchiaia, per invitarli a presentare la domanda, già compilata con tutti i dati in possesso dell’Istituto.

Domanda pensione precompilata 2023: come funziona?

L’INPS in un precedente messaggio numero 2427 del 28-06-202 aveva comunicato l’avvio sperimentale delle attività relative al nuovo processo di presentazione delle domande di pensione di vecchiaia.

A tal riguardo, l’Istituto ha individuato un primo campione di circa 5.000 assicurati, iscritti sia alla Gestione privata che pubblica, in cui saranno invitati ad accedere alla propria area personale per il completamento della domanda di pensione precompilata, resa già disponibile da INPS.

In questa prima fase, la comunicazione sarà trasmessa ai soggetti di età pari o superiore a 66 anni e 9 mesi e prossimi alla maturazione del requisito di anzianità contributiva, necessario per accedere alla pensione di vecchiaia.

Inoltre, per semplificare l’accesso alla futura pensione a coloro che compiono 65 anni nel mese di trasmissione, l’Istituto invierà una comunicazione personalizzata con l’estratto conto e tutte le indicazioni per segnalare eventuali errori o incongruenze.

Domanda pensione precompilata 2023: cosa riceve il cittadino?


Il primo campione di 5.000 assicurati prossimi alla pensione, riceveranno una lettera che sarà notificata anche sull’app Io e nell’area My INPS.

La comunicazione conterrà il percorso da seguire, per inviare e verificare la domanda di pensione precompilata e l’estratto contributivo posto a base di calcolo per la pensione

Per gli utenti che hanno reso la disponibilità all’utilizzo del proprio recapito cellulare, sarà trasmesso in aggiunta ai canali sopra detti, un SMS dell’avvenuto invio della comunicazione.