Ancora pochi giorni per presentare domanda per l’assegnazione provvisoria per i docenti di ruolo, assunti da GPS di prima fascia e da concorso straordinario bis.
A dare le informazioni necessarie è stata l’intesa sottoscritta tra MIM e OO.SS lo scorso 13 giugno, che proroga il CCNI 2019-2022 anche per l’anno scolastico 2023/2024.
Molti docenti si chiedono se possono presentare istanza di assegnazioni provvisorie sul sostegno pur non essendo in possesso del titolo.
Vediamolo insieme.
Assegnazioni provvisorie Sostegno: titolo sì o no?
Dal CCNI 2019/2022 si evince che:
- è possibile chiedere l’assegnazione provvisoria su posto di sostegno senza titolo purché questa sia interprovinciale. Di conseguenza non si può presentare domanda per la stessa provincia di titolarità;
- si può presentare domanda solo a condizione che gli interessati stiano per concludere i percorsi di specializzazione sul sostegno oppure abbiano prestato almeno un anno di servizio su sostegno.
Va comunque precisato che l’assegnazione provvisoria nel caso del sostegno senza titolo è subordinata al personale fornito di titolo di specializzazione.
Pertanto, alla luce di queste considerazioni, la risposta è sì: si può presentare domanda di assegnazione provvisoria sul sostegno anche senza il titolo di specializzazione.