Bonus lavoratori e lavoratrici, per gli impiegati nel settore del commercio arrivano due nuovi sussidi messi a disposizione dagli Enti bilaterali. Sussidi che però sono limitati a una particolare categoria di lavoratori del commercio. Vediamo nel dettaglio.
Bonus lavoratori commercio Ente Bilaterale Trentino
I lavoratori che potranno fruire di due nuovi sussidi sono quelli del Trentino. L’’Ente Bilaterale del Terziario Trentino, infatti, nel suo ultimo Consiglio Direttivo ha deliberato due nuovi sussidi rivolti alle lavoratrici e ai lavoratori delle aziende che applicano il contratto nazionale del terziario (commercio), associate all’E.B. Ter.
I nuovi sussidi concessi dall’Ebter Trentino sono di due tipi:
- sussidi per borse di studio: decorre dall’anno scolastico e accademico 2022/2023 ed è rivolto agli studenti e studentesse diplomati/e o laureati/e (max 1 anno fuori corso per la triennale e due anni per la magistrale o a ciclo unico – non ci sono limiti di fuori corso per gli studenti e studentesse che lavorano);
- sussidio abbonamento trasposto pubblico: intende sollecitare l’uso dei mezzi pubblici da parte dei lavoratori e delle lavoratrici riconoscendo il rimborso del 55% del costo sostenuto per l’abbonamento annuale al servizio di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale per il tragitto casa-lavoro.
Per la borsa di studio, la domanda va presentata entro 90 giorni dalla data del diploma o della laurea e il valore varia da 150 a 700 euro a seconda del voto e del titolo di studio per il quale si richiede il contributo.
Per il rimborso dell’abbonamento ai mezzi, il termine per fare domanda è sempre di 90 giorni dalla data di scadenza dell’abbonamento a partire da quelli che scadono nell’anno 2023.
I sussidi potranno essere richiesti da lavoratori o lavoratrici che versano regolarmente la quota obbligatoria prevista dal contratto nazionale del terziario. I nuovi interventi di E.B.Ter. si aggiungono a quello già in vigore.