Cosa paga INPS 4 luglio: DS Agricola e NASpI al via. Ora Carta Acquisti?

inps

Cosa c’è nell’agenda dei pagamenti INPS oggi 4 luglio? A quali prestazioni si dedicherà l’Istituto Previdenziale? Le lavorazioni di disoccupazione agricola e NASpI proseguono senza sosta e lo terranno impegnato pure oggi. Ma non solo: potrebbero avvenire anche le prime disposizioni di pagamento della Carta Acquisti.

INPS, pagamenti in corso il 4 luglio

Fissati per oggi 4 luglio nuovi accrediti della disoccupazione agricola, l’indennità che spetta a chi ha lavorato nei campi nel 2022. I pagamenti si sono sbloccati ovunque, anche se qualcuno ha ancora la domanda in lavorazione e non ha la disposizione di pagamento: questo perché la disoccupazione agricola viene lavorata a livello provinciale e pertanto potrebbero esserci delle differenze da zona a zona. In linea di massima, comunque, le lavorazioni stanno procedendo in ordine cronologico rispetto alla data di invio della domanda. Proseguiranno per tutto luglio finché non verranno liquidate tutte le istanze accolte.

Nell’agenda di oggi c’è anche l’altra indennità di disoccupazione, la NASpI, che spetta a chi ha perso il lavoro involontariamente. Le lavorazioni sono partite tra sabato 1 e lunedì 3 luglio, pertanto è solo questione di tempo perché INPS annunci le disposizioni di pagamento: pagamento che probabilmente arriverà intorno al 10, dato che tra le lavorazioni e gli accrediti effettivi passano circa 7 giorni. Lo si potrebbe scoprire già da oggi.

Oggi potrebbe essere giorno utile anche per la ricarica della Carta Acquisti, gli 80 euro bimestrali che spettano a chi ha più di 65 anni o figli sotto i 3 anni (e una serie di stringenti requisiti economici) da spendere per fare la spesa, comprare farmaci e parafarmaci e pagare le bollette. Non ci sono date prefissate per la ricarica della Carta Acquisti, si sa solo che avviene nei mesi dispari: a maggio i primi pagamenti ci furono intorno al 5, pertanto non sono esclusi accrediti in giornata.