Luglio è mese in cui avviene la ricarica della Carta Acquisti, 80 euro che, ogni 2 mesi, INPS dispone e Poste Italiane accredita ai beneficiari che hanno più di 65 anni o figli sotto i 3 anni e un ISEE inferiore a 7.640,18 euro.
Dal 18 luglio dovrebbe arrivare anche la Carta Solidale, il nuovo contributo pensato dal Governo per le famiglie meno abbienti per aiutarle a fare la spesa, ma comunque una misura non esclude l’altra e pertanto ci sarà il versamento anche della Carta Acquisti ordinaria.
Ma se la Carta Solidale sarà ricaricata una sola volta con 382,50 euro, gli 80 euro della Carta Acquisti quando arrivano?
Carta Acquisti luglio, ricarica in che giorni?
Come anticipato, la ricarica della Carta Acquisti è bimestrale: gli 80 euro (da spendere in beni alimentari, farmaci, parafarmaci e nel pagamento delle utenze domestiche) vengono accreditati nei mesi dispari. Gli 80 euro in arrivo a luglio, per esempio, coprono il bimestre luglio-agosto.
Per l’accredito della Carta Acquisti non c’è una data prefissata, pertanto per fare delle previsioni può essere utile prendere a riferimento quanto avvenuto nei mesi precedenti: a marzo, le ricariche si sono concentrate tra il 22 e il 24, a maggio invece si sono verificate tra il 5 e il 6 e proseguite poi anche in data 16. Insomma, un calendario molto vario che comunque non esclude pagamenti all’inizio del mese, né alla fine.
Ciò significa che a luglio, gli 80 euro della Carta Acquisti potrebbero arrivare già nel corso di questa prima settimana. Anche splittati: non è detto, infatti, che tutti ricevano il pagamento lo stesso giorno. Come già accaduto nei mesi scorsi, qualcuno potrebbero riceverlo prima di altri. Tutto dipenderà da quando INPS libererà la somma che Poste Italiane poi si impegnerà ad accreditare.