Reddito di Cittadinanza, quella di luglio sarà l’ultima ricarica in assoluto del sussidio, almeno per quei percettori che hanno tra i 18 e i 59 anni e appartengono a famiglie in cui non ci sono soggetti disabili, over 60, minorenni o presi in carico dai servizi sociali per via di un disagio bio-psico-sociale.
Quali sono dunque i giorni da cerchiare sul calendario che segneranno la fine del Reddito di Cittadinanza? Come sempre, le ricariche del mese saranno due, riservate a due diversi tipi di percettori.
Reddito di Cittadinanza luglio 2023: quando arriva?
Il Reddito di Cittadinanza spetta:
- a metà mese a chi aspetta la prima mensilità o gli arretrati;
- a fine mese a chi attende una mensilità diversa dalla prima.
La ricarica di metà mese arriva sempre il 15, fuorché questi non cada di sabato o domenica. Essendo il 15 luglio sabato, è logico pensare che INPS possa anticipare la ricarica a venerdì 14 luglio. L’altra ricarica invece, quella che interessa la maggior parte della platea, dovrebbe arrivare senza intoppi giovedì 27 luglio.
Da agosto in poi, il Reddito di Cittadinanza spetterà solo ai percettori sopradetti e ritenuti non occupabili: per loro, il sussidio durerà fino a dicembre 2023 e poi subentrerà l’Assegno di Inclusione da 500 euro mensili. Per gli occupabili, invece, da settembre partirà il Supporto per la Formazione e il Lavoro.