Tra i pagamenti INPS di oggi 6 luglio troviamo una doppia indennità di disoccupazione: quella agricola e, a sorpresa, la NASpI. Sorprese le potrebbe riservare anche la Carta Acquisti: in ogni momento, infatti, INPS potrebbe liberare le somme che poi Poste Italiane ricaricherà.
INPS, pagamenti in corso il 6 luglio
Cominciano oggi i pagamenti della NASpI di luglio ma di competenza giugno: nonostante le prime date comparse sui Fascicoli Previdenziali dei percettori fossero quelle del 10 e dell’11 luglio, come prontamente comunicato da TuttoLavoro24.it, nelle scorse ore INPS ha fissato un nuovo appuntamento proprio per oggi 6 luglio, ufficializzando così l’avvio degli accrediti della disoccupazione.
Anche l’altra indennità di disoccupazione arriva oggi: parliamo della disoccupazione agricola, che spetta ai braccianti che hanno almeno 102 giornate lavorate nei campi tra il 2021 e il 2022. Gli accrediti sono in corso da inizio giugno, ma si sono sbloccati ovunque solo da un paio di settimane. Sono le strutture territoriali INPS a gestire i pagamenti della disoccupazione agricola, per questo non arrivano lo stesso giorno per tutti.
Infine, nell’agenda di oggi potrebbe rientrare anche la Carta Acquisti: la ricarica del bimestre luglio-agosto arriverà questo mese, ma i giorni non sono prefissati. Pertanto, ogni giorno potrebbe essere quello buono per riscuotere gli 80 euro, anche all’inizio del mese: a maggio, per esempio, le prime ricariche si verificarono tra il 5 e il 6. In ogni caso, sarà un SMS ad avvertire i beneficiari dell’avvenuto pagamento.