Sono iniziate in questi giorni le prove preselettive per accedere all’VIII ciclo TFA, ovvero la specializzazione sul sostegno.
I partecipanti alle prove hanno dovuto iscriversi ai bandi dell’Università di interesse e pagare la tassa di ammissione.
Sappiamo, tuttavia, che il percorso prima di poter frequentare il corso TFA non si esaurisce con la preselettiva. Sono infatti previste anche una prova scritta e orale, come stabilito dal DM 92/2019.
A cosa serve dunque la prova preselettiva? È utile anche ai fini della graduatoria finale?
TFA VIII Ciclo: preselettiva
La prova preselettiva è utile solo ai fini dell’accesso alla prova scritta. Vi accede infatti solo un numero di candidati pari al doppio dei posti disponibili nella singola sede per gli accessi. Ciò significa, dunque, che non ha alcun valore nella graduatoria finale
TFA VIII Ciclo: graduatoria finale
La graduatoria finale del TFA VIII ciclo tiene conto dei seguenti elementi:
- si stila sommando il voto della prova scritta (max 30 punti), il voto della prova orale (max 30 punti) ed eventuali titoli (max 10 punti);
- in caso di parità di punteggio prevale il candidato con maggior anzianità di servizio sul sostegno o, nel caso in cui nessuno lo abbia svolto, prevale il candidato anagraficamente più giovane.