GAE e GPS, quando si può fare domanda?

Scuola

Supplenze GAE e GPS per anno scolastico 2023/2024, ancora qualche giorno al via delle domande. Ieri ultima riunione al Ministero dell’Istruzione per presentare la piattaforma di Istanze online su cui gli aspiranti docenti dovranno caricare le loro domande per gli incarichi e inserire le 150 preferenze per le sedi tra scuole, comuni e distretti.

GAE e GPS domanda: i tempi

Secondo quanto si apprende da fonti sindacali, il Ministero dell’Istruzione ha confermato la volontà di anticipare l’apertura per le domande rispetto all’anno 2022. Avrebbe confermato l’inizio della procedura dopo il 15 luglio 2023, probabilmente nella settimana dal 17 al 21 luglio e si presume che le istanze resteranno aperte per 10 o 15 giorni.

Ad ogni modo, anche le domande che saranno presentate a luglio saranno elaborate successivamente poiché bisognerà fare una stima dei posti disponibili dopo le immissioni in ruolo.

GAE e GPS, chi può fare domanda?

Possono fare domanda tutti coloro che sono inseriti nelle liste GAE e GPS e che aspirano ad una supplenza al 31 agosto o 30 giugno dell’anno scolastico 2023/2024. La domanda può esser presentata indipendentemente dal fatto che sia stata presentata nell’anno precedente poiché, ogni anno, le disponibilità e la propria posizione in graduatoria possono essere diverse.

GAE e GPS, come avviene l’attribuzione delle supplenze?

Ci sono ancora numerose incognite su come verranno attribuite le supplenze per l’anno scolastico 2023/2024, ma si presume l’uso, come nei due anni precedenti, di procedure informatizzate e algoritmi.

Il Ministero dell’Istruzione fornirà indicazioni specifiche per la compilazione della domanda. In questo modo gli aspiranti saranno maggiormente consapevoli delle scelte effettuate e delle conseguenze alle quali andranno incontro in caso di compilazione errata o rifiuto dell’incarico.

Micol Petrarca