Nuovi Pagamenti INPS metà luglio: RdC, NASpI, lancio Assegno Unico, Carta Acquisti

Pagamenti INPS, settimana decisiva per tante prestazioni quella appena cominciata: NASpI, Reddito di Cittadinanza e Assegno Unico sono prossimi al via, disoccupazione agricola ancora in agenda e Carta Acquisti che potrebbe sorprendere.

Reddito di Cittadinanza luglio 2023: al via la ricarica anticipata

Settimana decisiva per chi attende la ricarica del Reddito di Cittadinanza, in particolare per coloro che hanno diritto alla prima mensilità o gli arretrati. Tutti gli altri la avranno fine mese, mentre per loro è questione di qualche giorno: la ricarica è fissata per il 15 luglio, ma è possibile che INPS decida di anticiparla di 24 ore visto che il 15 è sabato. L’attesa, insomma, è per venerdì 14 luglio.

Tutto dipenderà comunque da quando INPS darà il via alle lavorazioni: se ricaricasse effettivamente venerdì 14, allora dovrebbe liberare le somme mercoledì 12 luglio.

NASpI luglio 2023: 3 date in calendario

Questa è la settimana in cui si concentreranno i pagamenti dell’indennità di disoccupazione NASpI. Partiti lo scorso 6 luglio, buona parte dei percettori ancora attende l’accredito della NASpI di competenza giugno. Le date di pagamento per adesso fissate sono 3:

  • lunedì 10 luglio;
  • martedì 11 luglio;
  • mercoledì 12 luglio.

Siccome ci sono dei beneficiari che hanno avuto la lavorazione tra il 5 e il 7 luglio e INPS impiega circa 7-8 giorni per terminare le lavorazioni ed effettuare il pagamento, è lecito aspettarsi altri accrediti anche alla fine della settimana, tra il 13 e il 14 luglio.

Disoccupazione Agricola 2023, il calendario di luglio

I pagamenti della disoccupazione agricola sono in corso ormai da più di un mese e INPS sta riuscendo piano piano a smaltirli. Comunque, finché non saranno trascorsi 115 giorni dalla pubblicazione degli elenchi agricoli (quindi fino al 24 luglio) INPS ha tempo di lavorare e liquidare le pratiche, pertanto altri accrediti potrebbero verificarsi da qui ad allora.

Per adesso, la data da segnalare è quella di oggi, lunedì 10 luglio, che interesserà principalmente i braccianti agricoli di Toscana, Lombardia, Campania e Lazio.

Assegno Unico luglio 2023: quando arriva?

Anche per l’Assegno Unico in questa settimana dovrebbe smuoversi qualcosa. Secondo il nuovo calendario INPS, dal 10 al 20 sono previsti gli accrediti per coloro che non hanno subito modifiche di importo, dal 20 al 30 toccherà agli altri. Pertanto, chi riceverà la stessa cifra di sempre già da questa settimana potrebbe avere la disposizione di pagamento.

Naturalmente parliamo di coloro che ricevono la prestazione per i figli a carico previa domanda a INPS, che quindi ottengono l’importo sull’IBAN. Per chi riceve l’Assegno Unico come integrazione al Reddito di Cittadinanza, ancora è presto: i pagamenti si verificheranno dopo la ricarica del RdC: dopo il 14, se si ha diritto alla ricarica anticipata, o dopo il 27 se invece si aspetta una mensilità diversa dalla prima.

Carta Acquisti luglio 2023: ricarica in arrivo?

Ogni giorno è buono per ricevere gli 80 euro di Carta Acquisti, e già nel corso di questa seconda settimana di luglio potrebbero verificarsi gli accrediti. INPS e Poste Italiane non seguono un calendario fisso per l’erogazione, anche se non è raro che gli 80 euro siano stati caricati sulla Carta intorno alla metà del mese: a maggio, per esempio, i pagamenti ci sono stati tra il 13 e il 15. Questa settimana, dunque, potrebbe essere decisiva.

Più di una volta, le ricariche sono avvenute in due tranches (a volte anche in tre), pertanto non è detto che tutti ricevano la somma contemporaneamente.