Carta Acquisti luglio 2023: prevista Doppia Ricarica?

A luglio arriva la Carta Acquisti da 80 euro che i beneficiari possono spendere per pagare le bollette, fare la spesa o acquistare farmaci e parafarmaci (da non confondere con la Carta Risparmio Spesa da 382,50 euro).

La ricarica della Carta Acquisti avviene sempre nei mesi dispari e infatti ha valore bimestrale: quella di luglio, per esempio, copre anche il mese di agosto. In pratica, sarebbero 40 euro al mese.

Ma quali sono i giorni in cui si verifica la ricarica della Carta Acquisti? Quando arrivano gli 80 euro a luglio?

Carta Acquisti luglio 2023 ricarica in due date?

A sbloccare le somme è INPS, a occuparsi dell’effettivo accredito invece è Poste Italiane. Serve dunque la collaborazione di entrambi gli Enti affinché la somma arrivi a destinazione sulle Carte Acquisti dei beneficiari. Beneficiari che, ricordiamo, sono solo gli over 65 e le persone con figli sotto i 3 anni che rispettano stringenti requisiti economici e patrimoniali.

INPS e Poste non seguono un calendario prefissato per emettere i pagamenti e infatti non si può dire con certezza quando arriverà la ricarica. Tuttavia, può essere utile prendere a riferimento le date dell’anno scorso: a luglio 2022, le ricariche della Carta Acquisti si verificarono nei giorni 5 e 19.

Ciò implica due cose:

  1. che la ricarica è in ritardo rispetto a luglio dell’anno scorso;
  2. che anche quest’anno le ricariche potrebbero avvenire in due date diverse.

Insomma, pure a luglio 2023 è lecito attendersi un doppio accredito della Carta Acquisti. Già nei mesi scorsi (non solo a luglio 2022) è successo che qualcuno ricevesse gli 80 euro prima e qualcun altro dopo. Comunque, ad annunciare l’avvenuta ricarica sarà un SMS: quindi, quando la ricarica arriverà lo si saprà.