HomeEvidenzaDomanda NASpI 2023: ecco cosa compilare assolutamente

Domanda NASpI 2023: ecco cosa compilare assolutamente

Domanda NASpI 2023, è attiva da diverse settimane il nuovo servizio che consente di trasmettere la domanda di disoccupazione.

La nuova procedura presenta diversi vantaggi tra cui la pre-compilazione dei dati che sono già in possesso dall’Istituto e rappresenta l’unica modalità per il cittadino di presentare la domanda di disoccupazione.

Sembra però, che la nuova procedura abbia apportato dei problemi in fase di compilazione, tant’è che l’INPS con il messaggio n.2570 del 07.07.23, ha dovuto fornire dei chiarimenti.

Domanda NASpI 2023: chiarimenti sulla nuova procedura

Diverse difficoltà sono state riscontrate per l’invio della domanda NASpI, da parte dei cittadini per i quali risulta l’iscrizione alla Gestione separata INPS, l’Istituto ha pertanto fornito dei chiarimenti in merito alla presentazione della domanda.

La nuova procedura consente la pre-compilazione dei dati in possesso dall’istituto e in sede di compilazione della domanda, il sistema rileva dagli archivi istituzionali i seguenti dati:

  • iscrizione ad Albi professionali e/o Ordini e Casse professionali;
  • iscrizione alla Gestione separata INPS;
  • titolarità di p.IVA;
  • iscrizione alle Gestioni autonome INPS dei lavoratori artigiani e degli esercenti attività commerciali.

Con riferimento all’iscrizione alla Gestione separata INPS, l’Istituto sottolinea che qualora la stessa sia rilevata dagli archivi dell’Istituto, al fine di ultimare la presentazione della domanda, l’assicurato che risulti iscritto alla Gestione separata, e che ha cessato il rapporto di lavoro o l’attività per il quale è obbligato all predetta iscrizione, è comunque tenuto a compilare la sezione “Dichiarazione attività lavorativa”, indicando, nell’apposito campo “Reddito previsto per il 2023”, il reddito annuo presunto, in questo caso il reddito sarà pari a zero.

Domanda NASpI 2023: GUIDA alla nuova procedura

Per trasmettere la domanda NASpI con la nuova procedura bisogna essere in possesso di SPID (almeno 2°livello), CIE o CNS e collegarsi al sito www.inps.it

Per maggiori informazioni sui step da seguire vi invitiamo a leggere il seguente articolo e prendere visione della FOTO-GUIDA illustrativa creata da TuttoLavoro24.it 🟢 🟢 🟢 CLICCA QUI🟢 🟢 🟢 

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -