Tfa sostegno 2023, dopo il boom di domande per il Tirocinio Formativo Attivo, il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha comunicato sui suoi profili social la volontà di aumentare i posti per la specializzazione Tfa.
Tfa 2023: il comunicato
Nelle scorse ore il Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, sul suo profilo twitter ha dichiarato: “Stiamo avviando un piano straordinario di assunzioni di insegnanti con specializzazione sul sostegno in vista del prossimo anno scolastico” ed ha aggiunto che i posti per i corsi di specializzazione saliranno a 35mila.
Tfa 2023: numero assunzioni
Al momento non si conoscono i dettagli dei numeri offerti dal Ministro Valditara. Conclusa la fase preselettiva per il Tirocinio Formativo Attivo lo scorso 7 luglio, si potrebbe già guardare al prossimo ciclo di specializzazione.
Nelle precedenti settimane il MIUR ha comunicato i posti a disposizione per l’ottavo ciclo di specializzazione che sono 28.986, suddivisi per Regioni e per le 50 Università nazionali autorizzate.
Tfa sostegno: ipotesi sugli aumenti dei posti
La prima ipotesi è che il Ministro dell’Istruzione voglia passare da quasi 29mila posti già dichiarati a 35mila.
Questo incremento sarebbe una revisione dei posti iniziali, anche se già conclusa la fase preselettiva. La seconda ipotesi è che il Ministro Valditara stia già guardando al nono ciclo.
Questo significherebbe che i 13mila posti attualmente previsti per il ciclo del prossimo anno subirebbero un forte aumento.