Arretrati NoiPA assegno accessorio: perché non tutti li vedono? Ecco il motivo!
Molti dipendenti del comparto scuola, in genere con contratto scaduto il 30 giugno, lamentano il fatto che non riescono a vedere lo stipendio: qual è il motivo?
Arretrati NoiPA: blocco dalle Scuole
Le scuole, intese come segreterie scolastiche hanno il potere di bloccare gli arretrati dell’Assegno accessorio.
Tale potere in realtà è inconsapevole, nel senso che le segreterie non sanno che, agendo in un determinato modo, vanno a bloccare gli arretrati su NoiPA. Questo però comporta che il personale scolastico non li riceve.
Arretrati NoiPA bloccati, perchè?
NoiPa è programmato per bloccare gli arretrati nel caso siano memorizzati debiti non recuperati negli ultimi 12 mesi.
Cosa significa? Lo possiamo spiegare meglio con questa immagine
Leggiamo l’immagine. Rileviamo che in data 8 giugno la scuola ha segnalato un’assenza effettuata dal dipendente. Da questa segnalazione è sorto un piccolo debito di 18,45 euro.
NoiPa, il 24 giugno, ha elaborato il conguaglio contributivo di giugno accertando un credito di 41,94 euro.
Sempre NoiPA, il 29 giugno, ha calcolato un conguaglio a credito di 132,13 euro a favore del dipendente. Ebbene, il debito di 18,45 euro blocca un complessivo di 174,07 euro?
Arretrati NoiPA: come si sbloccano?
All’inizio del mese di Agosto, NoiPA segnala alle Ragionerie Territoriali dello Stato l’elenco dei conguagli non effettuati.
A questo punto gli operatori delle RTS sbloccano gli arretrati, mediante compensazione, cioè compensando i crediti con i debiti liquidando le differenze sulla prima rata stipendiale utile.
Quindi, in questo caso, anziché a luglio, i precari della scuola con contratto scaduto il 30 giugno andranno a riscuotere gli arretrati con il mese di settembre 2023.
Si può bloccare il conguaglio modello 730?
La risposta è NO. Mentre gli arretrati dell’assegno accessorio sono stati oggetto di emissione speciale, i conguagli mod. 730, sono stati erogati con emissione urgente.
I crediti mod. 730 sono liquidati con un cedolino a parte e pertanto non sono soggetti a compensazione perché di natura diversa.