MAD ATA 2023: la laurea è requisito essenziale?

Si aprirà nel 2024 l’aggiornamento per le graduatorie ATA di terza fascia, mentre si è conclusa il 18 maggio la possibilità di aggiornare o inserirsi per la prima volta nelle graduatorie ATA 24 mesi.

Tuttavia, chi non poteva iscriversi nelle graduatorie ATA 24 mesi e non vuole aspettare fino al prossimo anno l’aggiornamento delle graduatorie di terza fascia può iniziare a lavorare già prima come ATA, presentando la MAD – domanda di Messa a Disposizione.

MAD ATA 2023: cos’è

La MAD è un’istanza informale che può essere presentata in qualsiasi provincia e senza alcun limite, tramite raccomandata A/R, consegnata a mano o via email. Può essere presentata anche da chi non è iscritto in graduatoria ma vuole iniziare a lavorare come ATA. Ricordiamo che la MAD può essere inviata anche dal personale docente in qualsiasi momento.

MAD ATA 2023: requisiti

I requisiti per gli ATA che vogliono mandare la MAD sono gli stessi di quelli richiesti per inserirsi nelle graduatorie di terza fascia e variano a seconda del ruolo ricoperto:

  • Addetto alle aziende agrarie: diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico; operatore agro industriale; operatore agro ambientale;
  • Assistente Amministrativo: diploma di maturità;
  • Assistente Tecnico: diploma di maturità corrispondente alla specifica area professionale;
  • Collaboratore Scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale, diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni;
  • Cuoco: diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione, settore cucina;
  • Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di Operatore della moda;
  • Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido normativa per l’esercizio della professione di infermiere.

MAD ATA 2023: laurea

Stando a quanto affermato sopra, dunque, la laurea non è requisito essenziale per presentare la MAD. Tuttavia, è pur sempre un titolo aggiuntivo, che potrebbe pesare nella scelta da parte delle scuole di quale aspirante ATA convocare.