GPS 2023. Pochi giorni all’apertura della piattaforma di Istanze Online del MIUR prevista per il prossimo lunedì 17 luglio. Ancora tante le domande e le incertezze su quale sia il criterio migliore per scegliere le 150 scuole.
GPS 2023: come accedere alla piattaforma
Possono accedere alla piattaforma di Istanze Online e presentare domanda tutti gli iscritti alle liste GAE e GPS.
Per accedere si avrà bisogno di uno dei seguenti documenti: SPID, Carta d’Identità Elettronica, eIDAS o delle credenziali in corso di validità per entrare nell’area dedicata nel sito del Ministero dell’Istruzione.
Gli aspiranti docenti dovranno inserire le preferenze per massimo 150 sedi tra comuni, scuole e distretti e scegliere se completare o meno le ore con gli spezzoni.
La piattaforma sarà attiva dalle ore 9.00 di lunedì 17 luglio fino alle ore 14.00 di lunedì 31 luglio.
GPS 2023: quali scuole scegliere?
Quali scuole scegliere per avere più possibilità di esser chiamati?
Come ricordano fonti sindacali, la scelta deve essere prettamente preferenziale. Il candidato deve scegliere le scuole in base alla propria provincia e alla propria disponibilità a spostarsi in altri comuni o regioni in caso di chiamata.
Importante è non scegliere le sedi solo per completare il numero di 150 preferenze. Si deve tener conto del fatto che si può essere convocati in ognuna delle sedi selezionate.
Rifiutare la sede assegnata significherà esser considerati rinunciatari.
Gps 2023: una scelta al buio?
Lo scorso anno, grande confusione e delusione nei GPS è stata creata dal non conoscere le disponibilità provinciali prima di effettuare la scelta sedi. Purtroppo anche quest’anno accadrà lo stesso.
Stando a fonti ministeriali, non è prevista la pubblicazione delle disponibilità scolastiche prima dell’apertura delle istanze poichè il numero di disponibilità nei plessi è in continua variazione.
Si consiglia, ad ogni modo, di scegliere le sedi in ordine di preferenza e sarà l’algoritmo ad assegnare i posti vacanti.
GPS 2023: si può restare nella scuola dell’anno scorso?
Non c’è certezza che si possa esser convocati nella scuola dove si è prestato servizio nell’anno 2022/2023. Per aumentare le possibilità di esser scelti per una determinata scuola bisogna aggiungerla per prima nella lista di selezione delle preferenze.