Bonus Spesa Meloni, rischia di slittare la Carta “Dedicata a te” voluta dal Governo per aiutare i cittadini meno abbienti contro il caro prezzi.
Stando al cronoprogramma Inps, già visto in precedenti articoli di TuttoLavoro24.it, il tutto dovrebbe partire nella giornata del 18 luglio. Cioè il 18 luglio è il giorno in cui i beneficiari, raggiunti da una lettera a casa, possono recarsi in Poste per ritirare la Card che da diritto a sconti fino a 382,40 euro.
Potranno farlo tutti – i comuni sono pronti al 95% ha assicurato Anci – salvo i siciliani che dovranno attendere ancora. E’ quanto scrive il Quotidiano di Sicilia:
“L’Inps non ha ancora raccolto i dati per indicare il numero dei beneficiari in Sicilia – scrive il Quotidiano di Sicilia – , ma le due città con la maggiore incidenza sono sicuramente Palermo, dove la carta andrà a 21.300 persone, e Catania, con poco meno di 12mila percettori. Numeri che fanno parte degli elenchi che l’Inps ha inviato nelle settimane scorse ai due Comuni. Ma se Palermo si è fatta trovare pronta nell’eseguire le verifiche necessarie, a Catania si sono accumulati ritardi e l’erogazione della carta rischia di slittare”.
Insomma mentre a Palermo la situazione sembra procedere per il meglio e a partire dal 18 arriveranno nelle case le lettere dal Comune, che inviteranno a ritirare la carta presso gli uffici postali, a Catania occorrerà attendere.
“Dagli uffici di Palazzo degli Elefanti – continua QdS – non è stato ancora rispedito all’Inps l’elenco aggiornato. Poi si dovrà aspettare l’ulteriore controllo dell’Istituto di previdenza che dovrà mandare ai Servizi sociali etnei l’elenco definitivo. Solo a quel punto partiranno le 12mila lettere. Ma il tempo è stretto – ricorda il giornale locale – : entro il 15 settembre le carte devono essere attivate dai percettori, pena la perdita del bonus”.