HomeEvidenzaRdC finisce a luglio, cosa posso chiedere dopo?

RdC finisce a luglio, cosa posso chiedere dopo?

Quella in programma a luglio sarà l’ultima ricarica del Reddito di Cittadinanza per tutte quelle famiglie arrivate alla settima ricarica dell’anno e in cui non ci soggetti minorenni, over 60, disabili o presi in carico dai servizi sociali.

Insomma, per le persone occupabili tra i 18 e i 59 anni è giunta l’ora di trovare un’alternativa al sussidio. Oltre alla retribuzione da lavoro dipendente, ci sono anche altre soluzioni: vediamole.

RdC finisce a luglio, quali prestazione posso avere?

Quali possono essere le alternative al Reddito di Cittadinanza per le famiglie senza minori, disabili, over 60 o soggetti presi in carico dai servizi sociali? TuttoLavoro24.it ne ha trovate alcune:

  1. il Supporto per la Formazione e il Lavoro, pensato dal Governo Meloni e introdotto dal Decreto Lavoro. Si tratta di un’indennità mensile pari a 350 euro riconosciuta ai nuclei familiari composti esclusivamente da occupabili e spetta a ogni membro a condizione che ciascuno partecipi a progetti di formazione, qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro.
  2. l’Assegno Unico, che spetta per i figli a carico. Finché c’era RdC il percettore ne riceveva una mera integrazione, senza il sussidio comincerà a beneficiare dell’intera quota. Lo si può richiedere per i figli maggiorenni e fino a 21 anni di età a patto che, alternativamente: frequentino un corso di formazione scolastica o professionale o un corso di laurea; svolgano un tirocinio o un’attività lavorativa e possiedano un reddito complessivo inferiore a 8 mila euro annui; siano registrati come disoccupati e in cerca di un lavoro presso i servizi pubblici per l’impiego; svolgano il servizio civile universale.
  3. qualsiasi sussidio incompatibile con il Reddito di Cittadinanza e al quale si potrà dunque accedere dopo l’abrogazione di quest’ultimo;
  4. i sussidi locali previsti dalle regioni: i percettori residenti in Sardegna, per esempio, una volta che avranno terminato RdC potranno richiedere il REIS, ossia il Reddito di Inclusione Sociale.
RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -