Il caldo colpisce non solo chi lavora all’aperto, come gli agricoli o gli edili, ma anche chi lavora in fabbrica. Nel caldo dei capannoni e a contatto con i macchinari lavorare non è semplice quando la temperatura supera i 40 gradi.
Lo sanno bene i metalmeccanici del gruppo Stellantis dello stabilimento di Pomigliano d’Arco (NA) attualmente impegnati nella produzione della Panda, che nei giorni scorsi si sono fermati spontaneamente per le condizioni climatiche difficili in cui sono costretti a lavorare.
Fino al punto che la direzione aziendale ha deciso, ieri, di mettere in libertà le ‘tute blu’ a partire dalle ore 16:00, dopo che nei giorni scorsi durante incontri con i rappresentanti per la sicurezza avevano garantito l’accensione degli impianti di raffreddamento per 24 ore al giorno, oltre ad altre iniziative, come la distribuzione di bottiglie di acqua, e sconti sull’acquisto ai distributori di bevande energetiche.
Secondo quanto ai apprende da alcuni giorni locali, la decisione aziendale è giunta a seguito di un malore accusato da un operaio intorno alle 15:30 proprio a causa del caldo.