Personale ATA. Una delle figure più ambite per chi vuole affacciarsi al mondo della scuola, ma non ha i titoli per diventare docente, è quella del Personale ATA.
Personale ATA: chi sono
Il significato di “ATA” è Personale Amministrativo, tecnico e ausiliario statale che lavora nella scuola. E’ il personale non docente che opera presso gli istituti e le scuole di istruzione primaria e secondaria e le scuole speciali statali. Il Personale Amministrativo, tecnico e ausiliario è inserito in apposite graduatorie usate dai diversi Uffici Scolastici per il conferimento di incarichi di lavoro a tempo determinato o indeterminato e supplenze.
Dopo il CCNL dello scorso 14 luglio, il personale ATA si divide in 4 aree:
- Area dei collaboratori;
- Area degli operatori;
- Area degli assistenti;
- Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione.
Requisiti richiesti
Ogni profilo ATA richiede dei requisiti diversi per l’iscrizione alle Graduatorie.
- Area dei collaboratori scolastici. Si richiede il possesso di uno dei seguenti titoli di studio: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale; diploma di maestro d’arte; diploma di scuola magistrale per l’infanzia; diploma di maturità; attestati di qualifica professionale rilasciati o riconosciuti dalle Regioni;
- Area degli operatori: si richiede possesso di attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali, diploma di qualifica triennale da un’istituto professionale o attestato di qualifica professionale di operatore agrituristico, agro-ambientale o agro industriale (in caso di domanda per scuole agrarie);
- Area degli assistenti: si richiede possesso di diploma di maturità. In questa Area sono distinte varie figure professionali: Cuoco, Assistente Tecnico, Infermiere e Guardarobiere;
- Area dei funzionari e dell’elevata qualificazione: si richiede possesso di laurea in Giurisprudenza oppure laurea in Scienze Politiche Sociali e Amministrative o Economia e Commercio, o titoli equipollenti.
Personale ATA: come entrare in graduatoria
L’inserimento negli elenchi del personale ATA avviene mediante concorsi pubblici. I bandi vengono periodicamente pubblicati e sono finalizzati all’inserimento in graduatoria per le varie mansioni a seconda dei titoli presentati.
Tra il 2023 e il 2024 saranno banditi nuovi concorsi. Il bando di concorso per ATA 24 mesi è già uscito, ma si prevendono anche il bando per ATA DSGA per l’area dei direttori dei servizi generali e amministrativi.