Lavoro agricolo, cercasi braccianti e vendemmiatori ma anche trattoristi, cantinieri e addetti alla raccolta delle olive in vista dell’avvio della stagione.
A pubblicare decine di annunci per numerosi profili sono i Centri per l’Impiego della Toscana, sul cui portale c’è quasi l’imbarazzo della scelta. L’obiettivo è quello di creare elenchi di persone disponibili a lavorare presso imprese agricole che, vuoi per il caldo torrenziale o per problemi legati ad altri fattori, faticano a trovare manodopera.
Per prenotarsi è necessario registrarsi al Portale Toscana Lavoro, selezionare il tipo di offerta “Elenco Stagionale Agricoltura” e candidarsi all’offerta di interesse specificando i Comuni dove si è disponibili a lavorare. In alternativa è possibile contattare il Centro per l’Impiego di riferimento per avere un supporto nella procedura.
Nel momento in cui un’impresa agricola farà richiesta di personale, il Centro per l’Impiego selezionerà dall’elenco i curricula vitae delle persone idonee e li invierà alle aziende.
Come si apprende da Il Tirreno in edicola mercoledì 19 luglio, alle offerte verrà allegato un vademecum per informare le persone sui loro diritti in ambito lavorativo, sindacale, sociale e sanitario e sui rischi per la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Tutto ciò per renderle più consapevoli e contrastare il fenomeno del caporalato e lo sfruttamento lavorativo in agricoltura.