Oggi 21 luglio INPS si dedica ai titolari di indennità di disoccupazione: liquida la NASpI, la disoccupazione agricola e il Bonus Ex Renzi da 100 euro, ma solo a coloro che questo mese non hanno ancora riscosso.
Tra i pagamenti di oggi c’è l’indennità di disoccupazione NASpI, che arriverà nelle tasche di quei percettori che finora non l’hanno riscossa e che ovviamente leggono sul Fascicolo Previdenziale la data del 21 luglio. Un accredito che potremmo definire straordinario visto che di solito i pagamenti della NASpI si concentrano attorno al 10 del mese: arrivano verso la fine di luglio solo se i richiedenti hanno fatto domanda nei primi giorni di luglio.
Ma per i percettori NASpI gli accrediti non sono finiti qua: nell’agenda di oggi c’è anche il Bonus Ex Renzi, o trattamento integrativo, che spetta appunto anche ai titolari di indennità di disoccupazione (oltre che ai dipendenti con reddito annuo inferiore ai 15 mila euro). Anche questo arriva nel caso in cui non si siano ancora riscossi i 100 euro di luglio e, quindi, nel caso in cui tra il 14 e il 17 luglio non si sia ricevuto il pagamento.
Infine, oggi 21 luglio verranno pagati anche i braccianti che hanno diritto all’indennità di disoccupazione agricola ma che finora quest’anno non l’hanno riscossa. Gli accrediti stanno arrivando agli sgoccioli, anche perché INPS ha ancora pochi giorni di tempo per prendere in carico e lavorare le domande ancora da istruire (può farlo fino al 24 luglio). Chi ha diritto al pagamento perché possiede i requisiti ma ha visto respingersi la domanda, oppure ha ricevuto un importo inferiore rispetto a quello che aveva calcolato, può presentare domanda di riesame a INPS.