Mini Call Veloce GPS. Il decreto-legge n. 44 del 23 aprile 2023 ha prorogato anche all’anno 2023/24 le assunzioni a tempo determinato finalizzate al ruolo per il personale di sostegno prima fascia e elenchi aggiuntivi. La norma ha anche aggiunto, per la prima volta in relazione a questa procedura, una “Mini Call veloce” che si espande anche ai GPS. Le domande potranno essere inviate nel periodo tra il 9 e l’11 agosto 2023.
Call Veloce e Mini Call
- Call Veloce (ordinaria): riguarda i Gae e Gm e riguarda sia i posti di sostegno che i posti comuni. La Call Veloce Ordinaria avrà luogo dopo le immissioni in ruolo da Gm e Gae e prima delle nomine da GPS I fascia. I vari Uffici Scolastici pubblicheranno le disponibilità dei posti residui per le varie classi di concorso;
- Mini Call Veloce: riguarda coloro che sono inseriti a pieno titolo nelle Gps I fascia sostegno ed elenchi aggiuntivi. Riguarda solo i posti di sostegno ed è l’ultima procedura straordinaria.
Mini Call Veloce GPS: Cosa prevede la procedura
Se rimangono liberi posti finalizzati al ruolo da assegnare dopo le nomine effettuate dalla GPS sostegno della provincia di riferimento, sarà attivata una Mini Call veloce aperta ai docenti inseriti a pieno titolo in prima fascia e elenchi aggiuntivi di altre province che non abbiano ricevuto nomine finalizzate al ruolo dalla graduatoria di iscrizione e non risultino rinunciatari. Questo consentirà a chi è inserito a pieno titolo nelle Graduatorie Provinciali delle Supplenze di sostegno di poter fare domanda di assunzione per una o più province di un’altra regione.
La scelta di partecipare alla Mini Call veloce è volontaria. Chi non presenta l’istanza per altre province può partecipare al conferimento delle supplenze nella propria provincia di inserimento in GPS.
Domanda Mini Call
La domanda per la Mini Call può esser fatta a partire dalle 9.00 del 9 agosto fino alle 9.00 dell’11 agosto. Gli Uffici scolastici pubblicheranno le graduatorie di coloro che hanno presentato istanza prima dell’assegnazione alle sedi.
La domanda va fatta online con l’applicazione Istanze on Line (POLIS). Per entrare bisogna essere in possesso di SPID.
Nella domanda andrà inserito:
- la provincia di iscrizione nella prima fascia delle GPS;
- la provincia per la quale si intende partecipare alla procedura;
- le tipologie di posto di sostegno per le quali intende partecipare;
- di aver partecipato alla procedura finalizzata all’immissione in ruolo nella provincia di appartenenza per la medesima tipologia di posto di sostegno e di non essere risultato destinatario di una proposta di assunzione.