Tasse ultimi giorni per effettuare i pagamenti, a partire dal 1° di agosto 2023 si paga di più con gli interessi.
Quali sono i contribuenti che hanno ancora tempo per effettuare i pagamenti senza corrispondere gli interessi? vediamolo in questo articolo.
Tasse chi paga di più ad agosto 2023?
Per capire quali sono i contribuenti che ad agosto pagheranno le tasse con importi maggiorati dagli interessi, dobbiamo prima di tutto distinguerli in due categorie:
- soggetti titolari di P.IVA;
- soggetti non titolari di P.IVA.
I termini di versamento delle somme dovute a seguito delle dichiarazioni dei redditi, IRAP e IVA in scadenza al 30 giugno, per i soggetti titolari di p.iva erano stati prorogati al 20 luglio 2023 con il Dl “Enti pubblici”.
A seguito della proroga hanno ancora tempo fino al 31 luglio 2023 per effettuare il versamento delle imposte (saldo e 1° acconto) versando una maggiorazione dell 0,40%, risparmiando però il pagamento degli interessi.
Per i soggetti non titolari di P.IVA che non hanno ancora effettuato il primo pagamento con scadenza il 30 giugno, possono farlo entro il 31 luglio 2023 con una maggiorazione dell’importo pari allo 0,40%, risparmiando anche in questo caso il pagamento degli interessi.
Tasse calendario fiscale dei soggetti a p.iva
Qual’è il calendario fiscale per i soggetti titolari di P.iva? Di seguito la tabella pubblicata nelle settimane precedenti in da FiscoOggi:
* La maggiorazione da applicare all’intero ammontare del debito è pari allo 0,40% / 11, per ciascun giorno trascorso dal 20 luglio 2023 alla data in cui viene eseguito il versamento della prima rata o in unica soluzione, fino al 31 luglio 2023.
** Scadenza del pagamento della prima rata o del versamento in unica soluzione.
Tasse calendario fiscale dei soggetti senza p.iva
Ecco il calendario fiscale per i soggetti non titolari di p.iva
* maggiorazione da applicare all’intero ammontare del debito è pari allo 0,40% / 11, per ciascun giorno trascorso dal 20 luglio 2023 alla data in cui viene eseguito il versamento della prima rata o in unica soluzione, fino al 31 luglio 2023.
** Scadenza del pagamento della prima rata o del versamento in unica soluzione.