Assunzioni Gae e Gps, Istanze chiuse: quando i primi Bollettini?

scuola

Assunzioni Gae e Gps. Concluse alle ore 14.00 di oggi, lunedì 31 luglio 2023, le Istanze Online grazie alle quali gli aspiranti Gae e Gps potranno ricevere incarichi annuali dagli Uffici Scolastici Provinciali. Nella stessa istanza è stato possibile presentare domanda per l’immissione in ruolo per i Gps I fascia. L’attribuzione delle supplenze avverrà tramite procedura informatizzata. Ma quando ci saranno i primi bollettini e le prime prese in servizio?

Assunzioni Gae e Gps: quando i primi bollettini

Chiusa alle 14.00 la Piattaforma di Istanze Online del Ministero dell’Istruzione, gli aspiranti docenti ora possono solo ritirare eventualmente la domanda inoltrata purchè prima dell’inizio delle nomine.

Secondo fonti sindacali, per poter procedere alle nomine da Gae e Gps finalizzate alle supplenze al 31 agosto 2023 e al 30 giugno 2024, occorrerà attendere la fine di agosto in quanto gli Uffici Scolastici dovranno concludere prima le operazioni finalizzate alle immissioni in ruolo.

Prima di avviare il primo turno di nomina dovranno esserci due passaggi:

  1. le scuole devono indicare gli Uffici il numero effettivo di posti disponibili in ogni istituzione scolastica;
  2. gli Uffici devono indicare il numero dei posti disponibili in ogni istituzione scolastica distinti per tipologia di posto e classe di concorso seguendo le indicazioni delle scuole.

Presa in servizio

La presa di servizio è fissata al 1° settembre 2023. Se però, come capitato già negli anni scorsi, i bollettini dovessero proseguire oltre tale data, la presa di servizio va effettuata solitamente entro 24/48 ore dalla nomina.

Si ricorda che chi non ha presentato domanda sulla piattaforma dedicata per l’anno scolastico 2023/2024 non potrà ricevere supplenze da Gae o Gps al 31 agosto 2023 o 30 giugno 2024, né partecipare dalle graduatorie di istituto per la stessa tipologia di supplenza qualora nelle Graduatorie Provinciali non ci fossero più aspiranti docenti da contattare.