Agenzia delle Entrate, aumenti e arretrati anche per i neoassunti.
Con un articolo del 13 aprile 2023, avevamo comunicato che l’Agenzia delle Entrate aveva assunto ben 1.180 neo funzionari.
I contratti di lavoro sono stati firmati il 3 aprile 2023 e si tratta di giovani laureati che hanno svolto, nel corso del 2022, un tirocinio durato sei mesi.
Come cambierà lo stipendio dei giovani funzionari?
Nel mese di maggio 2023, lo stipendio di un giovane funzionario era così composto:
Come si evince dalla tabella, ai funzionari neoassunti non vengono applicate le addizionali regionali e comunali e, pertanto, si trovano a percepire uno stipendio maggiore rispetto ai colleghi più anziani, in quanto, come abbiamo già riportato nei precedenti articoli, le addizionali locali si pagano nell’anno successivo e, pertanto, il prossimo anno il netto sarà inferiore di un centinaio di euro.
Agenzia delle Entrate, di quanto sarà incrementato lo stipendio di agosto?
Due buone notizie per i giovani funzionari dell’Agenzia delle Entrate: nel mese di agosto, oltre agli arretrati dell’assegno accessorio temporaneo avranno diritto anche al taglio del cuneo contributivo del 6%.
Infatti, l’incremento dell’imponibile previdenziale non raggiunge la soglia dei 2.692 euro che dà diritto al rimborso dei contributi.
A settembre stipendio stabilizzato
A settembre, fino a fine anno, lo stipendio andrà a stabilizzarsi a ridosso dei duemila euro.
L’incremento netto, rispetto al primo stipendio, è di oltre 100 euro netti mensili.