Bonus 250-350€ con ISEE variabile: i requisiti

Soldi

Bonus 350 euro. Sono diversi i sostegni e le indennità una tantum che le Regioni e i vari Enti privati stanno promuovendo per aiutare i lavoratori dei vari settori. Molti dei sussidi stanziati sono rivolti ai lavoratori aderenti ai vari Enti bilaterali regionali e che presentano un ISEE basso.

Lo scopo di questi Bonus è quello di aiutare le famiglie con le spese che devono affrontare quotidianamente in un momento in cui, dopo la pandemia, la Guerra in Ucraina e i vari aumenti di gas ed energia, i costi sono arrivati alle stelle.

Bonus energia Piemonte

L’EBAP, ovvero L’Ente Bilaterale dell’Artigianato Piemontese, ha stanziato dei contributi straordinari per i lavoratori dipendenti di imprese artigiane e non artigiane, iscritti all’Ente per fronteggiare il caro energia.

Sono previsti 250,00 euro netti a favore di dipendenti con ISEE pari od inferiore a 15.000 euro e 150,00 euro netti a favore di dipendenti con ISEE di valore compreso tra i 15.001 ed i 20.000 euro.

Le richieste devono essere presentate entro il 31 dicembre 2023 rivolgendosi personalmente o tramite email agli Sportelli delle organizzazioni sindacali. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito EBAP.

Bonus 350 euro: sostegno energetico

Altro Bonus stanziato per dare aiuto ai dipendenti delle aziende aderenti, artigiane e non, per il pagamento delle bollette energetiche relativamente all’anno 2023 è quello dell’EBER. L’EBER è l’Ente Bilaterale dell’artigianato in Emilia-Romagna.

Questo Ente interviene con un contributo “una tantum” di 350,00 euro, che sarà corrisposto al termine delle procedure di verifica. Tale importo viene accreditato all’impresa che provvederà con la prima busta paga utile a corrisponderlo al lavoratore.

Può richiedere il sussidio ogni dipendente che ha sostenuto costi per il pagamento delle bollette energetiche.

Il richiedente deve essere in possesso di ISEE pari o inferiore a 25.000 euro e sono ammesse le spese sostenute da coniuge o altri familiari presenti nel nucleo familiare.

Come fare domanda

I lavoratori devono presentare domanda entro il 31 dicembre 2023 utilizzando il modello DW6, compilato in tutte le sue parti e allegando tutta la documentazione prevista.

La presentazione ad EBER è ammessa per via telematica al solo datore di lavoro o alla sua consulenza delegata, che deve provvedere, entro la fine del mese successivo, alla consegna della richiesta all’impresa.

Si raccomanda di allegare alle domande la corretta e completa documentazione prevista dal regolamento: ISEE anno 2023, dichiarazione sostitutiva delle spese sostenute per utenze domestiche, fatture relative alle spese indicate nella dichiarazione. Il totale degli importi presentati deve risultare pari o superiore a 350,00 euro.

La documentazione mancante deve essere presentata tassativamente entro 30 giorni dal sollecito inviato da EBER, dopodichè la domanda sarà automaticamente respinta.