Mancano ancora poche settimane per utilizzare la carta del docente. Sappiamo che si tratta di un bonus di 500 euro previsto dalle legge 13 luglio 2015, n.107 e destinato ai docenti di ruolo a tempo indeterminato delle istituzioni scolastiche, sia pubbliche che private, sia a tempo pieno che parziale. Inoltre, ne beneficiano anche i docenti che sono in periodo di formazione e prova.
Se non l’hai ancora mai creato, scopri come crearlo per la prima volta.
Ma non è un bonus illimitato, ha infatti una data di scadenza.
Carta Docente: quando scade
La carta del docente ha validità biennale e scade il 31 agosto. Tuttavia, il 31 agosto 2023 scade la carta relativa all’anno scolastico 2021/2022, mentre quella relativa all’anno scolastico 2022/2023 scadrà il 31 agosto 2024.
Non solo, il 31 agosto 2023 scade anche la carta dei docenti che andranno in pensione dal 1° settembre 2023. Questo perché la carta del docente non può essere fruibile da chi non è più in servizio.
Carta Docente: cosa comprare
Con la carta del docente si possono comprare differenti strumenti e/o servizi che comunque siano utili all’insegnamento, come ad esempio:
- biglietti di teatro e cinema;
- biglietti di musei, mostre, spettacoli dal vivo ed eventi culturali;
- iscrizione a corsi per attività di aggiornamento e di qualificazione delle competenze professionali, svolti da enti accreditati presso il Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca;
- iscrizione a corsi di laurea, di laurea magistrale, specialistica o a ciclo unico, corsi post lauream o a master universitari inerenti al profilo professionale libri e testi, anche in formato digitale, di pubblicazioni e di riviste comunque utili all’aggiornamento professionale.