Fine del Reddito di Cittadinanza per 169.000 percettori che a luglio riceveranno l’ultima ricarica. Si tratta degli occupabili, soggetti tra i 18 e i 59 anni che nel 2023 hanno diritto ad un massimo di 7 ricariche.
Roma è la città, dopo Napoli e Palermo, dove il disagio si è fatto più sentire. Il combinato disposto della Legge di Bilancio e il Decreto Lavoro ha infatti escluso dal sussidio circa 10.000 titolari della Carta RdC.
Un problema non di poco conto che il Sindaco di Roma Roberto Gualtieri ha subito ribaltato al Governo. “Si rischiano tensioni sociali, il governo ha scelto di tagliare una misura di contrasto alla povertà – ha dichiarato l’Assessora capitolina alle politiche sociali e della salute, Barbara Funari – che poteva essere migliorata, ma con questa modalità si genera solo caos tra gli operatori dei servizi sociali e tanta disperata incertezza nelle persone”.
Bonus 150 euro Roma: chi può averlo?
A Roma la giunta capitolina ha introdotto una misura di contrasto al caro prezzi e soprattutto al caro-energia già dallo scorso mese di luglio. E’ bene subito precisare che si tratta di un Bonus destinato a tutta la popolazione che ha determinati requisiti.
Per cui i percettori RdC che hanno ricevuto l’SMS da Inps nei giorni scorsi e che ad agosto non avranno più alcun sostegno, possono presentare domanda per il Bonus 150 euro. Ma bisogna fare presto: il termine ultimo per la presentazione della domanda del Bonus è il 7 agosto 2023. Per conoscere tutti i requisiti clicca qui.