Arretrati Stipendi NoiPA, importante appuntamento in data 9 agosto 2023. Vediamo per chi e cosa aspettarsi.
Il 9 agosto si conclude la lunga emissione iniziata il 27 luglio. Riassumiamo brevemente cosa ci riserverà il mese di Agosto.
Cedolino di agosto: arretrati per tutti… o quasi
Nel cedolino di agosto, tutto il personale amministrato da NoiPA, ad eccezione del Comparto Scuola che ha già percepito gli arretrati a luglio, troverà il conguaglio dell’assegno accessorio da gennaio a luglio 2023.
Una seconda novità è rappresentata dal taglio dei contributi del 6/7% per coloro che hanno un imponibile previdenziale mensile inferiore a 2.692 euro. Questo taglio farà aumentare lo stipendio netto: per calcolare l’incremento netto clicca qui.
Una terza novità riguarda il personale della Scuola collocato in pensione dal 1° settembre, in questo caso, insieme allo stipendio, i neopensionati di settembre troveranno anche il rateo di 8/12 di tredicesima mensilità.
La quarta novità che si potrebbe trovare nel cedolino ordinario di agosto è il conguaglio (a debito o a credito) del modello 730. In alcuni casi questa “novità” ha portato giù gli stipendi fino a importi da 1 euro.
Emissioni speciali, generati altri cedolini
In agosto, verranno generati cedolini a parte in caso dei seguenti eventi:
- rimborso modello 730 a stipendi non più attivi;
- rimborso modello 730 a personale con stipendio attivo ma autorizzato dall’Agenzia delle Entrate dopo l’emissione di agosto.
- compensi per commissioni di esami;
- Rimborso del cuneo fiscale (contributivo) per le partite non attive in agosto;
- emissioni speciali per supplenti brevi per ogni mensilità arretrata.
Non dimenticata l’emissione urgente!
Mentre con l’emissione speciale è facile prevedere e classificare ciò che sarà corrisposto, con l’emissione urgente, al contrario non possiamo fare alcuna classificazione.
L’emissione urgente è riservata alla valutazione dei singoli uffici che amministrano gli stipendi. Quindi, in questo caso si tratta di casistiche individuali.
Un esempio tipico di questa casistica lo possiamo ricondurre al dipendente che cambia l’iban senza segnalarlo a NoiPA oppure la chiusura di un conto corrente prima che arrivi lo stipendio.