Pagamenti INPS, quali prestazioni emetterà l’Istituto Previdenziale prima di Ferragosto? Date da cerchiare riguardano gli accrediti della NASpI e del rimborso del 730, ma non sono escluse erogazioni dell’Assegno Unico, del Reddito di Cittadinanza e del trattamento integrativo.
È questa la settimana in cui INPS liquiderà la NASpI, l’indennità di disoccupazione che spetta a chi ha perso involontariamente il lavoro. La competenza è quella di luglio e il pagamento, come anticipato a suo tempo da TuttoLavoro24.it, arriverà:
Le date della NASpI comunque possono variare da percettore a percettore, il consiglio è quindi quello di monitorare il proprio Fascicolo Previdenziale o l’app INPS.
Bisognerà attendere ancora qualche giorno, invece, per il pagamento della ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza, quella che interessa chi aspetta gli arretrati o la prima mensilità. Al momento, interessate dal RdC ci sono solo quelle famiglie che non hanno ancora esaurito le 7 mensilità nel 2023 o in cui sono presenti disabili, minorenni, over 60 o persone prese in carico dai servizi sociali.
Il pagamento è fissato per il 15, ma ad agosto inevitabilmente subirà delle variazioni visto che ricorre Ferragosto.
INPS potrebbe far partire le ricariche a metà settimana, già dal 9 o 10 agosto. Se INPS effettivamente effettuasse le lavorazioni tra mercoledì e giovedì, la ricarica potrebbe verificarsi già venerdì 11 agosto. Altrimenti, tutto sarebbe rimandato a lunedì 14 agosto.
Sul fronte dell’Assegno Unico qualcosa potrebbe smuoversi già a partire da questa seconda settimana di agosto.
INPS e Banca d’Italia hanno programmato i pagamenti della prestazione per i figli a carico per venerdì 18, lunedì 21 e martedì 22 agosto, ma qualcuno potrebbe ricevere le somme spettanti già da questa settimana. In questi giorni, infatti, INPS sta procedendo alla lavorazioni delle rate AUU arretrate o dei conguagli. Dunque chi ha dei ritardi negli accrediti di mensilità relative al 2023 ma anche al 2022, potrà ricevere a breve notizie positive, così come chi deve ricevere somme da INPS.
Quanto detto finora vale per chi riceve l’accredito su IBAN. Chi ancora riceve l’Assegno Unico integrato al Reddito di Cittadinanza, invece, dovrà attendere la ricarica del sussidio prima di ricevere la quota per i figli a carico.
I disoccupati che hanno indicato INPS come sostituto di imposta riceveranno nel corso di questa settimana il rimborso 730, ossia il conguaglio Irpef “a credito” per coloro che hanno avuto un importo con il segno positivo una volta inviata la dichiarazione dei redditi.
Le date da cerchiare sul calendario sono 3:
I beneficiari sono i disoccupati che percepiscono la Disoccupazione Agricola, NASpI oppure la Dis-Coll.
Come ogni mese, anche ad agosto è atteso il pagamento del trattamento integrativo, o Bonus Ex Renzi, 100 euro che spettano ai titolari di indennità di disoccupazione o a chi ha uno stipendio sotto i 15 mila euro annui.
Se chi lavora lo trova in busta paga, chi percepisce NASpI lo riscuote da INPS qualche giorno dopo aver ricevuto l’indennità. Per questo motivo, già dalla fine di questa settimana INPS potrebbe avviare le lavorazioni della prestazione. Se le lavorazioni partissero, per esempio, venerdì 11, già da lunedì 14 agosto i beneficiari potrebbero ricevere il Bonus Ex Renzi da 100 euro.
Altrimenti, se ne riparla dopo Ferragosto: l’anno scorso, per esempio, i primi accrediti si verificarono dal 17 agosto.