Carta Spesa, alcuni Comuni si stanno attrezzando per permettere ai destinatari della misura di ritirare la lettera che consente la consegna della carta stessa presso gli uffici postali.
Non a tutti, infatti, è arrivato l’invito a casa: ad alcuni per apposita scelta del Comune, il quale ha preferito che fossero gli stessi cittadini a consultare autonomamente la lista dei beneficiari (pubblicata online o affissa presso gli uffici), ad altri per errori o ritardi nella procedura d’invio delle lettere.
Carta Spesa, invito non recapitato a casa: come fare
Come detto, non tutti i Comuni hanno inviato la lettera a casa che notifica il riconoscimento della Carta Spesa da 382,50 euro. Ma anche tra chi l’ha fatto c’è chi comunque è voluto correre ai ripari, nel caso in cui l’invito non fosse stato recapitato.
Come il Comune di Reggio Calabria, che nella pagina della Carta Spesa Dedicata a te comunica ai beneficiari cui non è stata recapitata la lettera che è possibile ritirarla, muniti di documento di riconoscimento o delega al ritiro, presso il front-office del Settore Welfare, sito al Ce.Dir. Corpo H, a partire dal 9 agosto nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.00.
Sulla linea del comune calabrese anche il Comune di Eboli (Salerno), che ha pubblicato più avvisi per il ritiro della documentazione che dà accesso alla Carta Spesa. L’ultima tranche è fissata per questa settimana: la lettera si potrà ritirare da mercoledì 9 a venerdì 11 agosto dalle ore 9 alle ore 13 presso il Centro Polifunzionale adiacente al Santuario dei SS. Cosma e Damiano.
La consegna delle comunicazioni sta volgendo al termine invece nel comune di Manfredonia, in provincia di Foggia. Fino al 10 agosto, infatti, sono in distribuzione, presso i Servizi Sociali, Palazzo dei Celestini e L’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico), secondo le iniziali del proprio cognome, le comunicazioni necessarie per ritirare la carta “Dedicata a te” presso gli Uffici Postali.
Gli esempi sin qui riportati non hanno carattere di esaustività, pertanto l’invito è quello di controllare la pagina web del proprio Comune di residenza per sapere se anche il proprio Comune adotta delle regole particolari per la consegna della lettera contenente il codice identificativo della Carta Spesa. E quindi se il ritiro dell’invito va fatto direttamente negli Uffici pubblici per poi recarsi alle Poste.