Bonus 150 euro, INPS aveva esaurito i fondi per il contributo per famiglie con figli disabili ma la situazione, per fortuna, pare essere migliorata: l’Istituto ha infatti disposto dei nuovi pagamenti per il mese di agosto.
Bonus 150 euro figli disabili, pagamento in arrivo
Il contributo non spetta a una platea vastissima di percettori, per questo è coperto da “soli” 5 milioni di euro. Ne hanno diritto, infatti, solo i genitori disoccupati o monoreddito facenti parte di nuclei familiari monoparentali con figli a carico con disabilità riconosciuta in misura non inferiore al 60% e che abbiano un ISEE non superiore a 3.000 euro.
Le date di pagamento del Bonus figli disabili non sono le stesse per tutti, dato che INPS non segue un calendario fisso per erogare le sue prestazioni: ciò significa che l’Istituto potrebbe pagare lo stesso contributo in giorni diversi da percettore a percettore. Tutto dipende, infatti, da quando è stata presentata la domanda.
Ad agosto, i percettori ci segnalano che l’appuntamento è fissato per venerdì 11. La conferma viene direttamente dai Fascicoli Previdenziali degli interessati:
In questo caso, l’importo è pari a 150 euro perché il figlio a carico con disabilità al 60% è solo uno. La quota sale a 300 euro se i figli sono due e arriva a 500 euro se i figli disabili al 60% sono almeno 3.