INPS 11 agosto: sorpresa RdC, ecco NASpI, Bonus 100 e 150 euro

Pagamenti INPS 11 agosto, agenda fitta di accrediti quella di oggi: ci sono la ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza, che arriva con largo anticipo, e gli accrediti di NASpI, Bonus Ex Renzi e il Bonus da 150 euro per una particolare categoria di percettori.

INPS, pagamenti in corso l’11 agosto

Arriva oggi 11 agosto, quattro giorni prima del solito, la ricarica anticipata del Reddito di Cittadinanza. Sicuramente l’accredito non sarebbe potuto arrivare il 15, Ferragosto, quindi INPS ha deciso di anticipare a oggi: la conferma è giunta ieri, con la comparsa sui Fascicoli Previdenziali della data di invio disposizione a Poste. Il pagamento spetta a chi attende la prima mensilità o gli arretrati e a ha superato i controlli: l’importo dovrebbe arrivare tra le ore 12 e le ore 14, anche se non sono esclusi slittamenti al tardo pomeriggio.

Pagamento in arrivo anche per chi aspetta l’indennità di disoccupazione NASpI e finora l’accredito relativo a luglio non lo ha ricevuto. A patto, naturalmente, di avere la data di oggi sul Fascicolo Previdenziale.

Per i percettori NASpI oggi c’è anche il Bonus Ex Renzi, il trattamento integrativo di circa 100 euro che spetta sia a chi lavora sia a chi è titolare di un reddito da lavoro assimilato, come la disoccupazione appunto. La condizione per riceverlo, ovviamente, è avere l’accredito fissato per oggi 11 agosto. Qualcuno potrebbe non vedere ancora la disposizione di pagamento: niente da temere, INPS ha in cantiere delle nuove lavorazioni. Altre date potrebbero dunque comparire anche oggi.

Infine, per chi ha figli a carico con disabilità almeno del 60% c’è il contributo per famiglie con figli disabili: un bonus da 150, 300 o 500 euro che spetta se si appartiene a nuclei familiari monoparentali e si soddisfa anche una serie di altri requisiti. Il pagamento non è regolare (nel senso che non c’è una data fissa): la liquidazione dipende da quando è stata inviata la domanda a INPS e infatti non tutti i genitori beneficiari della prestazione riceveranno la somma oggi.