TFR INPS Supplenti, prime date accredito agosto 2023 [FOTO]

Scuola

Quando arriva il TFR per i supplenti della scuola che hanno prestato servizio per l’anno scolastico 2022/2023?

Quali sono i tempi di erogazione per il personale Docente e Ata? Vediamo quali sono i tempi di erogazione e quali sono le novità degli ultimi giorni.

TFR INPS Supplenti, quando arriva agosto 2023?

Il Trattamento di Fine Rapporto, in breve TFR, è una forma di retribuzione differita al momento della cessazione del rapporto di lavoro. E’ soggetto a rivalutazione in base all’inflazione. Spetta a tutti i lavoratori dipendenti, dunque anche ai docenti e ATA della scuola con contratto a termine. E’ disciplinato dall’art. 2120 del codice civile.

Il TFR spetta al personale Docente e Ata precario a condizione che il condizione che il contratto di lavoro abbia una durata minima di 15 giorni continuativi nel mese. In caso di frazione di anno, la quota è ridotta in maniera proporzionale e si calcola come mese intero la frazione di mese uguale o superiore a 15 giorni. La regola del riproporzionamento si applica anche al personale che svolge orario ridotto settimanale.

Il TFR ai precari della Scuola viene erogato da Inps. Senza presentazione di una domanda. L’accredito avviene circa 12 mesi dopo la fine del rapporto di lavoro. Occorre tener presente però che da quel momento Inps ha 3 mesi di tempo per liquidarlo al beneficiario.

A conti fatti l’accredito del TFR ai precari della Scuola può essere incassato anche 15 mesi dopo dalla data di cessazione del rapporto di lavoro. Tradotto: chi ha avuto in scadenza il contratto di supplenza al 30 giugno 2022, riceve il TFR entro il mese di settembre 2023.

Negli ultimi giorni Inps ha avviato le prime disposizioni di pagamento, come si evince da questa foto:

Dal momento in cui appare la voce “pagata”, consultando il Fascicolo previdenziale Inps, devono trascorrere circa 10 giorni per vedere l’accredito delle somme spettanti. L’Istituto alcuni giorni dopo indica la data di valuta. Dunque i primi accrediti dovrebbero arrivare intorno al 22 agosto 2023. E’ precisare che ciascuna situazione individuale è differente dalle altre.

Anche il portale NoiPA mette a disposizione questa informazione alla voce ‘Consultazione TFR’. Per tutti gli approfondimenti anche riguardanti gli Arretrati TFR2 clicca qui.