Colf e Badanti Salario minimo 9€, Governo: vanno inclusi

Colf

Colf e Badanti, anche per loro il salario minimo dovrà essere di 9 euro l’ora. E’ quanto emerge dalla riunione tra Governo e i partiti di opposizione che si è avuta lo scorso 11 agosto. Una riunione calendarizzata per discutere della proposta di PD, M5S, Sinistra-Verdi, Azione, di votare una legge che fissi il minimo salariale per tutti a 9 euro.

Durante l’incontro si è parlato anche dei lavoratori domestici? Sì. La conferma arriva dal leader di Azione, Carlo Calenda, in un’intervista al quotidiano Avvenire in edicola oggi.

Colf e Badanti, Salario minimo 9 euro

La proposta di legge dei partiti di opposizione prevede di istituire un minimo salariale legale per tutti. Tranne che per i lavoratori domestici, la cui fissazione di un minimo viene rinviato ad un Decreto Ministeriale.

Per come è scritta la norma quindi il minimo orario di colf, badanti, baby-sitter, custodi, ecc., può anche di importo inferiore a 9 euro.

Durante l’incontro Governo-opposizioni però, la premier Giorgia Meloni avrebbe chiesto espressamente di includere i lavoratori domestici nella discussione sul salario povero.

I punti problematici che ci ha evidenziato il governo – ha puntualizzato Carlo Calenda – sono l’articolo 7 della nostra proposta di legge, il Fondo di accompagnamento alle imprese, l’inclusione delle badanti e l’esclusione dei parasubordinati. Sul primo punto siamo pronti a quantificare meglio e sugli altri due siamo d’accordo. Poi tocca al governo presentare il suo piano su detassazione della produttività, incentivi ai rinnovi contrattuali e altre misure sulle quali mi sembra di poter dire che non ci sono grandi problemi”.

Dunque, secondo quanto si apprende, chiedendo di inserire nella discussione sul salario minimo anche i lavoratori domestici, il Governo intende chiaramente trovare delle soluzioni per rafforzare il loro potere d’acquisto. C’è scetticismo, però, per la proposta di fissare un minimo economico, che le opposizioni ritengono sia imprescindibile. Di recente Colf e Badanti sono stati esclusi dal Bonus Meloni avviato lo scorso luglio.