Salario Minimo Subito 9 euro per tutti: via sito web e firme

Salario minimo

Salario minimo 9 euro per tutti, dopo l’incontro con il Governo i partiti di opposizione, poco soddisfatti, provano ad affondare il colpo e spingono per il coinvolgimento popolare attraverso una raccolte firme tra la popolazione.

Ma come funziona la petizione avviata da PD, M5S, Azione, Sinistra Italiana-Verdi, +Europa? Che significato ha?

Salario Minimo Subito 9 euro, dove firmare?

La raccolta firme sul salario minimo a 9 euro è stata avviata il 13 agosto 2023. La raccolta avviene sul sito web Salariominimosubito.it. Per le numerevoli adesioni avute sin dalle prime ore il sito è andato in tilt. Segno che il tema è molto sentito dalla popolazione, anche tra coloro che hanno votato a destra.

La petizione ha innanzitutto un valore politico. Raccogliere quante più firme possibili è per i partiti che hanno avuto l’iniziativa un modo per rafforzarsi e dare forza alla loro proposta, anche in visto di un continuo confronto con il Governo guidato da Giorgia Meloni. E poi ha un valore ‘costituzionale’ nell’ambito del processo di formazione di una legge. La raccolta firme è fatta ai sensi dell’art. 50 della Costituzione italiana.

Sul sito si legge che si tratta di una petizione a sostegno dell’approvazione della proposta di legge Atto Camera n. 1275 per introdurre il salario minimo a 9 euro l’ora (ai sensi dell’articolo 50 della Costituzione)”.

Sul sito è anche possibile scaricare la proposta di legge depositata alla Camera dei Deputati, la cui discussione è stata rinviata in autunno (“per almeno 2 mesi”) per volontà della maggioranza.

Salario Minimo Subito 9 euro, cosa serve per votare?

Per votare la petizione a sostegno della proposta di legge sul Salario Minimo a 9 euro è necessario indicare:

  • Nome
  • Cognome
  • CAP di residenza
  • EMAIL

Una volta inviata l’adesione un messaggio invita a controllare la propria posta elettronica (indirizzo email) per confermare i dati: