HomeSenza categoriaAssegno Unico, importi variabili ogni mese e date fisse accrediti

Assegno Unico, importi variabili ogni mese e date fisse accrediti

Assegno Unico e Universale per i figli a carico, gli importi possono essere variabili mese dopo mese e le date di accredito saranno col tempo sempre più stabili.

La conferma arriva direttamente dal Direttore Generale Inps Vincenzo Caridi, che in comunicato fa il punto sulle recenti novità che interessano la prestazione. “Anche se nato da appena un anno, … ha assunto per noi lo stesso rilievo delle pensioni”, aggiunge.

Assegno Unico, importi mensili variabili

Dal Direttore Generale dell’Inps emergono due dati di estremo interesse per i bilanci familiari. Il primo riguarda l’entità degli importi dell’AUU. Questi possono variare di mese in mese se in famiglia ci sono fatti e status che modificano la situazione precedente.

Pensiamo un figlio/a a cui Inps non conferma la disabilità dopo una visita di revisione oppure nel caso del compimento del 21° anno di età di uno dei figli. Gli importi possono variare da un mese all’altro. In questo caso Inps opererà dei conguagli, anche rateali.

“Si tratta di un sistema estremamente articolato – precisa la nota – che controlla la permanenza dei requisiti del diritto incrociando diverse banche dati, ricalcola e liquida ogni mese l’importo spettante a milioni di famiglie”.

Assengo unico, date fisse mensili

L’altra novità che interessa le famiglie titolari dell’Assegno Unico e Universale riguarda le date di pagamento mensili.

“Per consentire alle famiglie di pianificare al meglio le proprie spese – puntualizza Inps -, è stata progressivamente ristretta la finestra mensile in cui sono effettuati i versamenti. Da ultimo – in accordo con la Banca d’Italia – l’Inps ha pubblicato il calendario dei pagamenti dei prossimi mesi, fino alla fine dell’anno. In ogni caso, ciascun beneficiario riceve mensilmente un sms e un avviso sull’app “IO” che lo informano dell’avvenuto versamento”.

In effetti a partire dal mese i luglio gli accrediti si sono concentrate i circa 3 giornate. Ad agosto la rata dell’Assegno Unico su Iban (no RdC) sarà accreditata, come annunciato dall’Istituto, nei giorni 18-21-22 agosto.

RIPRODUZIONE RISERVATA – I siti web che intendono riprodurre, anche parzialmente, i contenuti del presente articolo sono tenuti ai sensi della Legge sul Diritto di Autore, a citare la fonte "TuttoLavoro24.it" e a creare specifico link all'articolo. Abusi saranno segnalati a Google e Meta (Facebook) per l'immediata rimozione..
spot_img
spot_img
spot_img
- Advertisment -