Agricoli, controlli di Ferragosto: sospese 2 aziende

Agricoli caporalato braccainti

Agricoli, nuovi controlli alla vigilia di Ferragosto hanno fatto emergere violazioni e irregolarità a danno dei diritti dei lavoratori, anche in materia di salute e sicurezza. E’ quanto riporta il quotidiano Il Mattino a proposito di nuove ispezioni attivate nel territorio di Giugliano (NA), dove operano attività agricole dedite alla raccolta di pomodoro.

“All’operazione – scrive il quotidiano napoletano – hanno preso parte 12 Ispettori del Lavoro e 10 militari delle Fiamme Gialle, che si sono avvalsi della collaborazione di due mediatori culturali dell’Oim (Organizzazione internazionale migranti)“.

Andiamo a i numeri delle irregolarità rilevate dal personale Ispettivo: su 13 posizione lavorative esaminate, 9 lavoratori erano in nero e 1 di loro non era occupabile in quanto extracomunitario privo di permesso di soggiorno.

Per due aziende agricole è stata disposta, altresì, la sospensione dell’attività imprenditoriale, in quanto occupavano una percentuale di lavoratori irregolare pari o superiore al 10%. Saranno contestate sanzioni amministrative per circa 30.000 euro, oltre ai recuperi previdenziali e assicurativi, nonché adottati i previsti provvedimenti di prescrizione in materia di salute e sicurezza.