Bonus Estate 2023 Turismo, quando mandare l’Autodichiarazione?

Stagionali

Quando va inviata l’Autodichiarazione necessaria ai lavoratori del turismo, stagionali compresi, per avere il Bonus Estate 2023? C’è un tempo massimo?

Vediamo cosa è importante sapere per fruire del Bonus 15% previsto dal Governo per incentivare il lavoro nel comparto turistico.

Bonus Estate 2023 Turismo, chi ha diritto?

Il Bonus Estate 2023 è un trattamento integrativo speciale che da diritto ai lavoratori del turismo, stagionali inclusi, ad importo pari al 15% della retribuzione lorda calcolata sulle ore di lavoro notturno o/straordinario svolti nei giorni festivi. Nel mese di agosto, ad esempio, il Bonus spetta per le prestazioni lavorative effettuate nei giorni di domenica (4) e Ferragosto, per un totale di 5 giornate. Il periodo complessivo di validità è dal 1° giugno 2023 al 21 settembre 2023.

Il Bonus spetta solo a condizione che il reddito annuo del 2022 non abbia superato i 40.000 euro. Tale requisito reddituale va autodichiarato dal lavoratore, che dovrà compilare questo Modulo in PDF e consegnarlo al datore di lavoro. Entro quando? La risposta più corretta è “il prima possibile”. Questo per consentire al datore, o al consulente che elabora la il cedolino paga, di applicare il Bonus già dalla Busta paga di agosto 2023. La tempistica, è ovvio, dipende anche dai tempi di chiusura del mese di paga, che sono diversi da azienda ad azienda.