L’11 agosto 2023 è stato pubblicato sul sito del MIUR un decreto, già emanato l’8 giugno scorso, relativo al concorso per dirigenti scolastici riservato.
Abbiamo già visto che requisiti bisogna possedere per potersi candidare, ora vediamo quando apriranno le domande e quali saranno le prove da affrontare.
Concorso dirigenti scolastici riservato 2023: domande
Sarà possibile presentare le domande attraverso una piattaforma dedicata nel limite di trenta giorni dalla pubblicazione dell’avviso sui portali INPA e sul sito del MIUR.
Concorso dirigenti scolastici riservato 2023: prove
Date e orari delle prove verranno comunicati almeno venti giorni prima dell’inizio delle stesse con un avviso sui portali INPA da parte del Direttore Generale per il Personale Scolastico.
La procedura si articolerà nel seguente modo:
- Prova di accesso: i candidati dovranno superare una prova scritta (100 quesiti a risposta chiusa in 120 minuti) e una prova orale (massimo 60 minuti);
- Corso Intensivo di Formazione: in seguito alle prove, i candidati sono tenuti a partecipare a un corso formativo intensivo.
- Prova Finale del Corso Intensivo: finito il corso, i candidati devono affrontare una prova conclusiva per dimostrare quanto appreso.
- Elenco Graduato: sulla base delle valutazioni delle varie prove viene compilato un elenco graduato. I candidati sono poi inseriti nelle graduatorie di merito del concorso ordinario del 2017.